Grande partecipazione da parte della cittadinanza
Sabato 2 Marzo 2013 si è svolta la “Giornata della Raccolta Alimentare contro la Fame in Italia 2013” del Banco delle opere di Carità. Un evento patrocinata dalla Confraternita di Misericordia Onlus per la prima volta a San Giovanni Rotondo. Tanti volontari hanno presenziato, per un’intera giornata, gli spazi interni dei supermercati, invitando i cittadini a partecipare alla raccolta e spiegandone i motivi e le finalità.
“La risposta della cittadinanza è stata veramente buona, – dichiarano gli organizzatori – superiore alle aspettative: diversi quintali di generi di prima necessità come zucchero, pelati, legumi, pasta, olio e prodotti per neonati. Ringraziamo sinceramente tutti coloro che hanno voluto contribuire, e in modo particolare chi, pur dichiarandosi in ristrettezze economiche, ha voluto donare anche quel poco che ha potuto”. Come diceva Madre Teresa di Calcutta “una goccia non donata al mare è una goccia che al mare manca”. Un altro grande ringraziamento va ai direttori dei supermercati, che hanno gentilmente consentito la raccolta. Qualcuno, è comprensibile, potrebbe averci trovati inopportuni e ce ne scusiamo, ma non possiamo che osservare che chi raccoglie, e chi dona, lo fa in maniera volontaria, mentre lo stato di necessità di chi chiede un aiuto non è mai volontario. Qualcuno dei donatori ha espresso grande meraviglia che anche a San Giovanni Rotondo ci siano famiglie povere. In effetti, ad una povertà già consolidata, si aggiunge oggi quella prodotta dalla crisi e dalla dilagante disoccupazione. Dopo la raccolta abbiamo catalogato i beni e preparato i pacchi viveri su indicazione dei Centri di Ascolto del Comune di San Giovanni Rotondo, e grazie anche alle segnalazioni di alcuni volontari, le liste delle persone bisognose a cui abbiamo poi recapitato i pacchi, rispettando il numero dei componenti dei nuclei familiari. Il lavoro è stato entusiasmante, ma anche faticoso”.
La Confraternita di Misericordia Onlus fondata appena da 2 anni si è prefissa di proseguire le sue attività con spirito di forte collaborazione. Da questa raccolta sono stati consegnati oltre 130 pacchi viveri. Va apprezzata la presenza discreta di alcuni componenti dell’Amministrazione Comunale, sia nel momento della raccolta che in quello della distribuzione, segno concreto che la solidarietà sociale è una priorità di questa amministrazione. Ovviamente la solidarietà non ha colore politico né di altro
genere: ogni cittadino di qualsiasi ispirazione o ruolo è chiamato a fare la sua parte, organizzandosi o nella riservatezza dell’azione privata, come già sicuramente avviene. L’associazione sta già predisponendo il calendario delle prossime consegne, che avranno frequenza mensile. In questi giorni si sta lavorando per ampliare la “food bank” (banca del cibo), in modo che possa essere permanente e che possa garantire una continuità alle iniziative di solidarietà in questo territorio. Per ulteriori informazioni, telefonare alla Segreteria della Misericordia 0882411215 o personalmente al responsabile del progetto della Food Bank al 3382405673.
Per futuri aggiornamenti delle attività della Misericordia si consiglia di visitare la pagina di Facebook: www.facebook.it/MisericordiaONLUS