Grande partecipazione per la storica manifestazione podistica
La 16ª STRASANGIOVANNESE, gara podistica a carattere nazionale di km 10, svoltasi il 14 Ottobre 2012, quest’anno è sta a dir poco grandiosa.
Francesco Vernaci ha confermato di essere ancora una volta all’altezza della situazione. La manifestazione si è svolta in clima quasi estivo, festoso per il paese, solare per i genitori, accompagnatori e concittadini.
Tanti gli spettatori posizionatisi nei punti salienti del percorso. Alla gara podistica hanno partecipato 230 atleti tra assoluti e amatori provenienti dalle regioni del centro e sud Italia; appuntamento per loro importante, anche per la presenza di San Pio, tappa obbligata pre e post gara.
Inoltre quest’anno c’è stato un incremento notevole di partecipazione di bambini e ragazzi, un fiume in piena di 280 atleti tra i 6 e i 16 anni che hanno invaso il percorso gara; segno questo di una ripresa dell’Atletica Locale, una rinascita sicuramente “figlia” delle recenti Olimpiadi di Londra, ma soprattutto degli stimoli che Vernaci trasferisce ai suoi atleti sempre presenti e puntuali agli appuntamenti al Parco del Papa, in preparazione di tali evento.
Tanti i genitori che hanno apprezzato la manifestazione e le doti atletiche dei ragazzi e ringraziato Francesco per aver dato loro momenti di gloria, gratificandoli con coppe e medaglie.
Imprtante la presenza di SKY TV Eventi che ha ripreso tutta la manifestazione.
Per la cronaca la gara è stata vinta dal Marocchino Nazih Yassine ASD Bruni Pubbl.Atl.Vomano col tempo di 33.22, 2° classificato Baldinetti Marco Atl. Imola Sacmi Avis, 3° classificato D’Angelo Giovanni dell’ASD Bruni Pubbl.Atl.Vomano.
Per la categoria Femminile la vittoria è andata all’atleta Amatori Podistica Massafra, Russo Marisa con il tempo di 40.10, 2ª classificata La Sala Marianna dell’ ASD Barletta Sportiva, 3ª Novelli Ilaria CUS Molise.
L’organizzatore Vernaci Francesco ormai costituisce un valido punto di riferimento nel mondo dell’atletica e del podismo in particolare ed a lui va la riconoscenza, anche per il coinvolgimento dei settori giovanili, augurandogli di proseguire sempre su questa strada e che l’Amministrazione segua l’esempio di altre realtà cittadine rendendo la Strasangiovannese un appuntamento quasi istituzionale, supportandola sempre maggiormente – in modo particolare – sulla sicurezza del percorso – così che possa divenire una vetrina sempre più valida per la promozione del podismo.
Le classifiche e le foto sono visionabili sul sito www.strasangiovannese.it