Il laboratorio itinerante fa tappa a San Giovanni Rotondo
“Un Sud sfruttato e derubato ogni giorno di promesse, risorse, lavoro, persone e prospettive da una politica che insegue capitali e interessi di pochi e che di fatto vorrebbe realizzare una secessione delle regioni settentrionali più ricche a danno del meridione d’Italia e della sua popolazione”.
Di questo e non solo si parlerà il prossimo 7 dicembre, alle ore 18.00 presso il chiostro comunale a San Giovanni Rotondo, nel corso dell’incontro pubblico promosso per presentare il progetto “SUD-LAB: la riscossa del Sud”, il laboratorio permanente per il Mezzogiorno d’Italia, che vuole portare avanti un progetto ambizioso ma carico di aspettativa.
L’evento, organizzato dal Partito della Rifondazione Comunista e dal Partito del Sud in collaborazione con Left e Trasform Italia, è una delle tappe degli incontri programmati, a partire dal mese di novembre, in tutte le regioni del Sud.
Una serie di appuntamenti che intendono incoraggiare spazi di discussione per incontrare i territori e per costruire una agenda di priorità a cui far riferimento per un programma di riscatto del Sud.
“Vogliamo reagire a questo progetto classista ed elitario e vogliamo farlo nell’unico modo che crediamo possibile: ripartendo dalla nostra gente e dalle nostre terre, intersecando le lotte e unendo tutto ciò che si vorrebbe dividere, frantumare e cancellare. Un laboratorio permanente sul Sud e per il Sud è la risposta che dobbiamo a noi meridionali per migliorare le nostre condizioni sociali, economiche, di lavoro e di vita e per un’Italia unita, solidale, accogliente, senza disuguaglianze e discriminazioni”. Spiegano gli organizzatori dell’evento.
Al Laboratorio itinerante interverranno:
- Loredana Marino – Responsabile Meridione del Partito della Rifondazione Comunista
- Michele Dell’Edera – Vice presidente del Partito del Sud
- Daniele Iacovelli – Segretario Provinciale Flai CGIL Fg
- Cosimo D. Matteucci – Presidente MGA sindacato nazionale forense.
Introduce e modera Roberto Cappucci – Segretario cittadino del Partito della Rifondazione Comunista.