Sabato 14 marzo una commedia musicale scritta e diretta da Angelo Gualano ed ispirata alla vita di Don Tonino Bello, il compianto vescovo della diocesi di Molfetta scomparso prematuramente nel 1993 a causa di un male incurabile
Dopo i vari successi in provincia di Foggia, farà tappa anche a San Giovanni Rotondo – sabato 14 marzo presso il Cineteatro Palladino – il musical “Sul passo degli ultimi”, una commedia musicale scritta e diretta da Angelo Gualano ed ispirata alla vita di Don Tonino Bello, il compianto vescovo della diocesi di Molfetta scomparso prematuramente nel 1993 a causa di un male incurabile.
<<La nostra rappresentazione non è una biografia – spiega l’autore Angelo Gualano, musicista e compositore -. Durante lo spettacolo non facciamo altro che raccontare della sua attenzione per il mondo giovanile, dell’amore per la sua terra e per la sua gente, del suo impegno per la pace e per la solidarietà. Ciò che ha contraddistinto la sua attività pastorale – conclude Gualano – è stato proprio il suo amore per gli ultimi e per gli umili, da cui è tratto il titolo della commedia. Portiamo in scena l’amore per la sua gente, il vero filo conduttore del suo operato>>.
La commedia, messa in scena da un cast di ben 24 elementi supportati da uno staff di 13 elementi, parte proprio dal 1982, l’anno in cui la nazionale Italiana di calcio vinse i mondiali. A pochi giorni di distanza da quel successo, un nuovo pastore viene chiamato a farsi carico delle ansie e delle sofferenze degli uomini, si tratta di Antonio Bello, per tutti don Tonino, un prete di Alessano, nel Salento. Attraverso il racconto di episodi e di aneddoti, noti e meno noti, la commedia ripercorre tutti gli aspetti più belli dell’insegnamento di don Tonino, nei confronti del quale, nel novembre del 2007, la Congregazione per le Cause dei Santi ha avviato il processo di beatificazione.
Una commedia musicale per ripercorrere la vita e le opere di uno dei personaggi più significativi della storia della Chiesa pugliese, un uomo che – si legge nelle numerose biografie a lui dedicate – era così vicino alla gente da rifiutare l’appellativo di monsignore, preferiva farsi chiamare Don Tonino.
Prevendita presso il CineTeatro Palladino.
Info: sulpassodegliultimi@beatitudo.it
www.myspace.com/sulpassodegliultimi