L’ensemble di flauti del professore Nicola Sansone
Avvicinare i ragazzi alla musica, trasmetterne le conoscenze, vederne i risultati in un saggio finale e soprattutto percepire la gioia e l’entusiasmo nei loro occhi, esprime quanto di più pregevole ed appagante possa augurarsi un insegnate di musica. Se poi “il professore” fa sognare i suoi alunni va oltre il suo compito istituzionale.
Beh… il professore Nicola Sansone, con il Laboratorio Musicale della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo Melchionda-De Bonis, ha accompagnato i suoi alunni in una sorta di viaggio nel tempo, e ci è riuscito in pieno.
Attraverso il Laboratorio Musicale, che ha coinvolto ragazzi di classi diverse di II e III media, in pochi mesi di intensa ed impegnativa attività pomeridiana, il prof. Sansone è riuscito a metter su un ensemble di flauti di tutto rispetto.
Un percorso storico-musicale preparato con dovizia ed attenzione che, passando dalle nobili danze rinascimentali “allemand”, “brand” e “ronde” fino ad arrivare agli stili più popolari delle “villotte” e “tarantelle”, ha permesso di far apprezzare alle famiglie ed agli stessi ragazzi un’esecuzione di qualità.
L’entusiasmo degli stessi alunni emerge dalla lettera di presentazione inviata alla nostra Redazione insieme al video del concerto:
Quest’anno, grazie al professore Nicola Sansone, siamo riusciti a scoprire un nuovo mondo a noi sconosciuto, ovvero quello della musica e della cultura, passando dalle origini dei primi strumenti ai canti in dialetto degli anziani.
Ogni giovedì ci recavamo a scuola con la consapevolezza dell’importanza di quell’incontro, ma anche con la voglia di relazionarci, ponendo nella nostra mente questioni nuove e molto interessanti.
Il laboratorio musicale ci ha permesso di fare nuove amicizie con altri ragazzi con cui abbiamo condiviso anche il “fare musica”. Abbiamo capito l’importanza della tradizione che costituisce la base della nostra società, ma che a volte viene dimenticata da chi non la sa apprezzare.
I brani da noi suonati sono polifonici, cioè formati da più voci. Ogni voce è costituita da un gruppo. Ogni gruppo suona una parte differente dagli altri, formando una melodia unica.
Per suonare questi brani c’è stato bisogno di grande collaborazione tra tutti noi, nonostante le diversità siamo riusciti a diventare un gruppo unito e abbiamo raggiunto con soddisfazione l’obiettivo.
Finalmente, dopo tanta fatica, anche i nostri genitori hanno apprezzato e sentito la meraviglia di questa musica.
E ora … buon ascolto a tutti!
Gli alunni del Laboratorio Musicale della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo Melchionda-De Bonis