Il Real S.Giovanni si aggiudica la XIV edizione internazionale di calcio giovanile città di Elmas, Cagliari
di Gianni Impagliatelli
CAGLIARI – Ancora un’impresa per i ragazzi di Salvatore Germano e del Presidente Mimmo Piano. Oramai ci hanno abituato a simili imprese che forse la stessa non fa più notizia.
I Giovanissimi del Real S.Giovanni sbancano la Sardegna e si aggiudicano la vittoria del torneo internazionale che vedeva partecipanti tantissime squadre italiane e straniere provenienti dalla Francia, dalla Romania e dalla Svezia.
I “Giovanissimi”, vincitori del campionato provinciale appena conclusosi con la promozione ai “Regionali”, con il loro gioco fluido veloce e potente, dettano legge ed impartiscono lezioni di calcio superando nel girone addirittura il Cagliari calcio, squadra accreditata come probabile vincitrice alla vigilia. Probabile finchè la squadra blasonata non ha incontrato i “ragazzi terribili” del Real S.Giovanni, che hanno inesorabilmente eliminato i favoriti del torneo.
Soddisfazione grande in casa Real per un anno ricco di vittorie e promozioni. Soddisfazione che si estende a tutta la scuola calcio se si pensa alle continue vittorie di tornei di Pulcini e Primi calci ed alla compagine degli Allievi che ha vinto il titolo provinciale con conseguente promozione ai regionali. Il lavoro alla fine premia; è una regola che la scuola calcio Real S.Giovanni Rotondo fa propria e manifesta durante le sue esibizioni calcistiche.
Sacrifici grandi che spesso portano a decisioni di mettere da parte tutto e tutti inesorabilmente pur di seguire i ragazzi giornalmente. Chissà quante volte ci siamo chiesti se ne valga veramente la pena. A questa domanda mister Germano risponde in modo imperativo: “Sacrificherei questa ed altre mille vite pur di essere l’educatore che forma l’uomo di domani insegnando valori assoluti come il proprio dovere, la disciplina, l’educazione, la solidarietà e il rispetto dell’essere umano.” Stesso discorso vale per il patron Mimmo Piano: “ Il nostro lavoro non è importante oggi quanto è fondamentale domani. Se avessimo formato uomini che insegnano ai loro figli ed altri ragazzi valori importanti non avremmo lavorato invano. E noi lo facciamo perché desideriamo questo. Il calcio e lo sport sono solamente un veicolo di formazione di questi valori specie alla loro eta’.”
Dunque i Giovanissimi del Real S.Giovanni vincono la XIV edizione del torneo internazionale di calcio giovanile citta’ di Elmas Cagliari. Sarà bello vedere il Real S.Giovanni nell’albo d’oro edizione 2008. Nella fase eliminatoria i ragazzi di mister Germano hanno eliminato la squadra di casa della polisportiva Elmas altra squadra accreditata alla vittoria finale, per 1-0 con gol di Nicola Steduto.
Nella seconda gara come dicevamo all’inizio, passa sul cammino dei ragazzi sangiovannesi il Cagliari calcio che viene sconfitto per 1-0 con rete del gioiellino Daniel Russo. Si arriva cosi alla finale dove i biancazzurri della Ferrini Cagliari vengono stesi per 1-0 da un gran gol di Fabio Palumbo consegnando cosi il titolo e la coppa ai ragazzi della scuola calcio Real S.Giovanni Rotondo.
Nel torneo decimo Puzzu e S.Elia Cagliari i ragazzi degli esordienti si classificano terzi. La formazione dei Giovanissimi vincitori del Titolo Biancofiore L., Carfagna Nicola, Marcucci Antonio, Urbano Biagio, Lauriola Michele,Di Maggio Michele, Pontonio Paolo, Leone Pier Paolo, Palumbo Fabio, Steduto Nicola, Russo Daniel e Cofano Michele.
Complimenti ai ragazzi e a tutta la Scuola Calcio Real S.Giovanni Rotondo. Grazie per il lavoro che svolgete e grazie soprattutto nel portare con orgoglio la bandiera e l‘immagine della nostra terra.
Ogni volta che svetta alto il vessillo della nostra città, noi siamo con voi.
Gianni Impagliatelli