Operante a San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Rignano
Il Centro Servizi per il Territorio (Ce.S.i.T.) è una istituzione professionale costituita grazie al progetto S.O.S. Legalità, finanziato da Fondazione Con il Sud e cofinanziato dalla Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo e dall’Ambito territoriale di San Marco in Lamis, e all’apporto e partecipazione di operatori locali.
Il Ce.S.i.T. nasce per supportare e sviluppare azioni di sviluppo locale integrato sul territorio di San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Rignano Garganico. Offre un know how strutturato per aree di intervento, focalizzato sulle Piccole e Medie imprese operanti sul quel territorio, rivolto agli operatori del sul Terzo Settore e dedicato anche alla Pubblica Amministrazione Locale.
I suoi servizi e le sue iniziative, vale a dire il suo sistema di offerta, saranno a disposizione delle esigenze del territorio, da un lato, e per suggerire, proporre e progettare, da un altro lato azioni innovative mirate a diffondere una nuova cultura economica, organizzativa, gestionale e sociale.
Il C.e.S.i.T. ha la missione di assicurare vitalità e continuità ai processi di innovazione locali con la ricerca di nuove soluzioni, lo sviluppo di metodi e processi operativi, la sperimentazione di applicazioni specifiche, il miglioramento delle capacità e professionalità esistenti, la creazione e lo sviluppo di reti di imprese tra loro cooperanti e di partenariati pubblico-privati, attraverso servizi tecnico-professionali e progetti esemplari.
Il C.e.S.i.T. agisce con una struttura snella:
o affiancando le piccole e medie imprese;
o operando su progetti per gli enti e istituzioni partecipanti o commissionati da terzi;
o utilizzando risorse professionali eccellenti;
o sviluppandoalleanze e collaborazioni scientifiche e tecnico-professionali stabili e di alto profilo.
Il C.e.S.i.T. ha una sede principale di riferimento nel comune di San Giovanni Rotondo (presso la Banca di Credito Cooperativo e stabilisce sedi di coordinamento collocate nei Comuni di San Marco in Lamis e Rignano Garganico (i Comuni partecipanti al progetto S.O.S. Legalità per la Fondazione CON IL SUD). Ambisce ad operare sull’intero territorio nazionale al servizio di imprese, enti e istituzioni committenti.
Il C.e.S.i.T. realizza la sua missione essendo contemporaneamente una struttura di assistenza e consulenza alle piccole e medie imprese, alle Amministrazioni locali e alle organizzazioni territoriali non profit, ma vuole diventare un’agenzia di sviluppo di progetti, un centro di ricerca, una scuola, un centro di documentazione e informazione, una struttura di promozione culturale e professionale.
Non appena si sarà consolidato sia in termini di struttura, sia in termini di visibilità, il C.e.S.i.T. assumerà il ruolo di un osservatorio socio – economico del territorio di riferimento per analizzare la performance delle imprese e osservare il territorio nella sua complessità, al fine di verificare la tendenza della co-operazione del territorio e fra istituzioni, per osservare e misurare continuamente la competitività territoriale e il grado-livello di integrazione e cooperazione sociale.
Il C.e.S.i.T. Intende operare in connessione con bacini professionali e di ricerca eccellenti. A tal fine promuoverà collaborazioni, scambi, iniziative congiunte con Università e Centri di ricerca pubblici e privati. Esso tenderà, in particolare a stabilire accordi di collaborazione con Università italiane (Foggia, Urbino, Pescara, Politecnico di Bari, ecc.), accordi di relazione con Università straniere (Kennedy School of administration-Harvard, ecc.).
Il ruolo e il sistema di offerta del C.e.S.i.T. saranno presentati nell’ambito di un’iniziativa pubblica nelle prossime settimane e saranno analiticamente descritti in apposite schede di presentazione, per determinate tipologie di attività e aree tematiche e disciplinari.