Successo per la serata benefica al “Verdi” di San Severo
L’associazione Symposium supera i confini di San Giovanni Rotondo e “sbarca” a San Severo. Sabato 15 Febbraio, infatti, il presidio culturale presieduto da Floriana Natale ha preso parte ad una serata di beneficenza organizzata dall’Associazione culturale Armonie Daune di San Severo in occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia.
Il ricavato della serata è stato devoluto alla Unità di Neurologia di Casa Sollievo della Sofferenza, per l’acquisto di nuove apparecchiature all’avanguardia necessarie per la cura di questa patologia.
Armonie Daune ha scelto l’Associazione Symposium come partner nella realizzazione dell’evento che si è tenuto nell’elegante cornice del teatro ‘Verdi’, dove è stato presentato uno spettacolo musicale di grande livello artistico, dedicato alla vita di Antonio De Curtis, in arte Totò.
Una bella serata di spettacolo e solidarietà ricca di momenti emozionanti e piacevoli sorrisi.
Malattie come l’epilessia necessitano della continua ricerca scientifica al fine di trovare cure mirate ed efficaci; concetto esplicitato in maniera esaustiva dal Vice Direttore Scientifico di Casa Sollievo, Dott. Massimo Carella e dal dott. Giuseppe D’Orsi, Dirigente medico del reparto di Neurologia.

Emozionante è stata la testimonianza della giovane Serena Tricarico, ragazza affetta da epilessia, che ha inaugurato la prima postazione di video EEG nel reparto di Neurologia di Casa Sollievo della Sofferenza nell’ Ottobre 2022. Toccante anche l’intervento della testimonial della serata, la cantante Roberta Bonanno, che ha omaggiato il pubblico con alcuni grandi successi.
La seconda parte della serata, dedicata a Totò è stata introdotta dall’intervento a sorpresa in videomessaggio di Elena Anticoli de Curtis che ha sottolineato la grande sensibilità del nonno a tutte le forme di disabilità. A seguire il grande ed emozionante spettacolo dal titolo “Totò il Principe del Teatro”: risate profuse dalle “performances” dell’ attore Umberto del Prete, interprete di Totò, accompagnato Elena Vittoria, e l’attore Luciano Salvetti. La cornice sonora dello spettacolo è stata affidata al Piccolo Ensemble Musikè di San Severo, coordinato dal M° Emilio Tricarico, autore degli arrangiamenti musicali e trombettista della formazione.
Floriana Natale, presidente dell’associazione Symposium, ha sottolineato come la fattiva partecipazione all’evento e il lavorare in sinergia tra associazioni sul territorio, porta grandi frutti:

“Per la nostra Associazione è stato un grande piacere aver potuto dare un contributo alla riuscita dell’evento” – ha ribadito – e ritengo che la sinergia tra le associazioni sia fondamentale per la crescita della cultura nelle nostre bellissime e vivaci realtà. Inoltre aver contribuito alla raccolta fondi a sostegno dell’attività dell’Unità di Neurologia di Casa Sollievo della Sofferenza, ci rende ancora più orgogliosi. Ancora una volta il Symposium ha saputo dimostrare la sua grande vitalità” conclude Natale.