Festeggiata ieri un altra centenaria nella nostra città
San Giovanni Rotondo paese di centenari. Ieri, infatti, la nostra città ha festeggiato i ‘primi’ 100 anni della signora Maria Giuseppa Fini, in Borda.
Zia ‘Peppinella’, classe 1913, ha festeggiato questo compleanno speciale attorniata dai suoi quattro figli e dalle decine tra nipoti, pronipoti amici e parenti, che hanno voluto rendere questa giornata indimenticabile.
Come consuetudine per tutti i centenari, Maria Giuseppa ha avuto il privilegio di indossare per qualche attimo la fascia tricolore di “primo cittadino”. A portare il saluto dell’Amministrazione Comunale, che ha contribuito alla festa con una grande torta e con 100 rose rosse, è stato il Consigliere comunale Michele Giuliani che si è fatto portavoce del sentimento di gioia e vicinanza di tutta la cittadinanza.
Molti cittadini ricorderanno che Peppinella era la titolare di una delle primissime pizzerie della città, in via D’Apolito. Da sempre dedita alla famiglia, era figlia spirituale di Padre Pio. Proprio durante un incontro, il frate stigmatizzato predisse e Peppinella che suo marito, partito in guerra per il secondo conflitto mondiale, era ancora vivo e presto sarebbe tornato a casa.
“E’ stata una donna caritatevole, che ha amato tanto ma anche sofferto tanto”, ha ricordato commosso uno dei suoi figli, il professor Tonino Borda.
Auguri!
alv