L’iniziativa intende sensibilizzare le donne a prendersi cura di se stesse
Proseguono in Puglia le tappe rosa delle Panchine griffate Una Stanza per un Sorriso.
Segno di decoro pubblico e accento indelebile sulla sensibilizzazione universale, la Panchina rosa propende e promuove – attraverso arredi architettonici solidali, sociali e civici – la tutela e difesa della Salute.
«I Comuni sensibili alla OdV Una Stanza per un Sorriso – afferma la Presidente dott.ssa Rosanna Galantucci, presidente dell’Associazione – oltre ad essere beneficiari della rigenerazione urbana, volgono alla marginalizzazione della casistica tumorale e al miglioramento del tessuto ambientale».
II 3 luglio, la Panchina rosa della Prevenzione e Solidarietà sarà inaugurata anche a San Giovanni Rotondo in prossimità dell’ingresso Ospedale su viale Cappuccini.
Alle ore 17.00 prenderà il via la decorazione dell’artista Maria Pia Salatino.
A promuovere l’idea di inserire la nostra città nella rete delle panchine rosa Giò e Marilù Simone, che coordinate dalla poetessa Amelia Sgobba e con la collaborazione di alcune pazienti hanno lavorato per la buona riuscita del progetto, per ricordare a tutti, non solo alle donne, quanto sia importante e fondamentale prendersi cura della propria salute ogni giorno.
L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Puglia, dal Comune di San Giovanni Rotondo, dalla FAVO (Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) e dalla Diocesi di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo, vedrà la partecipazione dell’Arcivescovo Mons. Francesco Moscone, del Sindaco Prof. Michele Crisetti e della Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali, dott.ssa Maria Pia Patrizio.
Ad essi, si uniranno il Primario Dott. Luigi Ciuffreda, coordinatore della chirurgia senologica nell’Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”, nonché il personale medico e lo staff infermieristico della Breast Unit: la Dott.ssa Lucia Petito, la Dott.ssa Francesca Natale, il Dott. Angelo Giuseppe Marzovillo, la Dott.ssa Sara Ciuffreda, la Dott.ssa Floriana Aiello, il Dott. Francesco Mollo e le infermiere Antonella Fiordelisi, Maria Erbicella e Lara Ricci.
AGGIORNAMENTO
“Una stanza per un sorriso” nasce per aiutare le pazienti oncologiche a migliorare il proprio aspetto fisico, attraverso una rete di volontarie, estetiste, parrucchiere, psicologhe e nutrizioniste, offre loro idee e consigli per fronteggiare meglio gli effetti indesiderati dei trattamenti, riuscire a guardarsi allo specchio un sorriso e ricominciare a lottare di nuovo, tutte insieme, più forti di prima.
La sua missione è realizzare iniziative di solidarietà nel campo della ricerca, prevenzione e cura delle malattie oncologiche. Medici, Psicologi, Fisioterapisti, Estetiste, Parrucchiere e Coach della Formazione armeggiano un Team sempre più numeroso di Volontari che, sotto l’egida di Medici e Scienziati, sostengono ed affiancano le Pazienti affinché vivano il disagio della malattia nel miglior modo possibile.