A giorni arriverà il bollettino di pagamento direttamente a casa
A seguito delle numerose proteste dei cittadini sulla mancata comunicazione del Comune (chiamasi comunicazione istituzionale, ndr) sulle modalità di pagamento della prima rata della Tares, la nuova imposta sui rifiuti, avvisiamo la cittadinanza che il bollettino per il pagamento della prima rata arriverà a giorni nelle case di tutti i contribuenti.
Nessuna fila da fare, quindi, presso l’ufficio tributi comunale. I bollettini arriveranno a giorni e anche in caso di ritardo l’ufficio ci ha comunicato che i termini per il pagamento saranno prorogati di qualche giorno.
Ricordiamo che:
Dal 1° gennaio 2013 la vecchia tassa rifiuti (TARSU) è stata sostituita da un nuovo tributo comunale (TARES).
Cambia il sistema di calcolo di quanto dovuto, e due sono le principali novità:
- il pagamento per le utenze domestiche dovrà tener conto della composizione del nucleo familiare (più coabitanti, maggiore il costo);
- il pagamento per le attività produttive si baserà sui nuovi indici previsti dal D.P.R. 158/1999.
Il D.L. 35/2013, adottato l’8 aprile, prevede che i Comuni richiedano ai contribuenti un acconto, sulla base delle tariffe TARSU già in vigore nel 2012, in attesa dell’adozione del regolamento TARES (che verrà approvato entro il mese di giugno) e conguaglio nell’ultima rata 2013.
La Giunta Comunale con la delibera n. 73 del 24 aprile 2013 ha stabilito il pagamento per l’anno 2013 in quattro rate di cui le prime tre in acconto:
– prima rata con scadenza al 31 maggio 2013 con un importo da pagare pari al 30% delle tariffe TARSU 2012
– seconda rata con scadenza 31 luglio 2013 con un importo da pagare pari al 30% delle tariffe TARSU 2012
– terza rata con scadenza 30 settembre 2013 con un importo da pagare pari al 30% delle tariffe TARSU 2012
Il cittadino può scegliere se pagare l’intero importo in un’unica soluzione entro il 31 maggio oppure a rate di pari importo entro le scadenze di cui sopra.
La quarta rata con scadenza 1 dicembre 2013, (tenendo conto di quanto già versato nell’acconto) il Comune invierà un’altra comunicazione, in cui sarà descritto il nuovo sistema di calcolo e l’estratto conto della posizione dichiarata. La richiesta di pagamento sarà composta di 2 parti:
- il saldo per il 2013 sulla base delle tariffe del nuovo tributo TARES, togliendo quanto già pagato nelle tre rate d’acconto;
- una nuova imposta (30 centesimi di euro per ogni metro quadrato tassabile) che viene versata direttamente allo Stato. Il Comune si limita a calcolare l’importo dovuto e a trasmettere un documento per facilitare al contribuente il pagamento, ma la somma è incassata direttamente dallo Stato.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Per le prime tre rate di acconto le modalità di versamento sono identiche a quelle della TARSU 2012:
– bollettino postale, pagabile presso tutti gli sportelli Poste Italiane,
– direttamente presso tutti gli sportelli del Tesoriere Comunale “Banca di Credito Cooperativo”di San Giovanni Rotondo
– con bonifico bancario,
– presso tutti gli esercizi commerciali abilitati alla lettura del data Matrix presente sul bollettino;
– presso tutte le ricevitorie Lotto, Superenalotto ecc.
Per la rata a saldo, sarà inviato specifico modello di versamento.