La tessera 2021 sarà dedicata alle donne della Resistenza
Il 27 e 28 febbraio si svolgeranno le giornate nazionali del tesseramento A.N.P.I., Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
Per San Giovanni Rotondo l’appuntamento sarà domenica 28 febbraio in piazza Don Giovanni Bosco dalle ore 11:00 alle 12:30.
Rispettando tutte le regole e norme anti-covid, si potrà sottoscrivere la tessera per l’anno 2021 e richiedere informazioni presso il banchetto presieduto dai militanti della sezione locale “Giuseppe Limosani”, oramai presente e attiva sul territorio dal 2017.
Iscriversi all’ANPI è un gesto semplice e allo stesso tempo di grande valore civile e a chi si sta domandando: Perché dovrei iscrivermi all’A.N.P.I.? Michele Del Sordo, presidente della sezione cittadina dell’Associazione, risponde:«la nostra cara associazione Antifascista è aperta a tutti coloro che credono fermamente nei valori ed obiettivi perseguiti dall’A.N.P.I. e che desiderano partecipare attivamente alle varie attività e manifestazioni organizzate a sostegno della valorizzazione della memoria della Resistenza e dei principi e valori della Costituzione».
Degno di nota anche il pensiero del vice-presidente nazionale e della sezione A.N.P.I. di Bari, Ferdinando Pappalardo, che in una recente intervista a Repubblica, sottolineando che il rischio fascista è ancora vivo, alla domanda Perché iscriversi all’ANPI? ha ribadito: «Perché è una delle case, e forse la più antica e la più nobile, dell’antifascismo. È un’associazione che riscuote credito perché è autonoma, non collaterale a partiti politici, e militante, perché non si limita a celebrare il passato, a custodire la memoria della Resistenza, ma ha la presunzione di trasferire quella memoria. Una casa antifascista con un ruolo di pedagogia civile per contribuire a costruire una nuova cittadinanza».
La tessera ANPI 2021 sarà dedicata alle donne della Resistenza: il disegno in copertina è stato realizzato e donato all’ANPI dal vignettista e illustratore Mauro Biani.