“Rinnovare l’iscrizione all’ANPI, è un modo per difendere la Costituzione”
Ad ottant’anni dall’inizio della Resistenza contro l’occupazione nazista e la dittatura fascista, l’ANPI lancia una grande campagna di tesseramento nelle piazze di tutta di tutta Italia.
Un anno importante quello in corso perché la Resistenza ci ha consegnato la Costituzione: il fondamento di un moderno stato democratico sociale e aderire all’ANPI è anche un modo per difendere la Costituzione e per ricordare che la Resistenza è alla base della vita democratica del nostro paese.
“Rinnovare l’iscrizione all’ANPI, è un modo per difendere la Costituzione” perché i principi costituzionali non invecchiano mai e sono sempre da sostenere per vivere in uno stato democratico, civile e che si batte per la pace tra i popoli.
Nella nostra città sarà possibile iscriversi, o rinnovare la tessera, recandosi in piazza dei Martiri domenica 19 marzo a partire dalle ore 10:30.
Il presidente dell’ANPI di San Giovanni Rotondo invita al tesseramento coloro i quali condividono l’impegno dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia per la difesa e la promozione dei principi costituzionali e dell’identità antifascista della Repubblica italiana.
Carissimi Antifasciste e Antifascisti,
Domenica 19 marzo a partire dalle ore 10:30 saremo in piazza dei Martiri per il tesseramento ANPI 2023, credo che mai come quest’anno il rinnovo o l’iscrizione alla nostra cara associazione sia molto importante, non solo perché festeggiamo i 75 anni della Costituzione e gli 80 anni dell’inizio della Resistenza al nazifascismo, ma soprattutto perché non stiamo assistendo ad uno scenario bellissimo, tra aggressioni a studenti, ammonimenti agli insegnanti, la difficoltà ad ammettere che il fascismo è stato un male per la nostra bella ITALIA e soprattutto l’equiparazione di alcuni avvenimenti storici gravi, ma ahimè, avvenuti per motivi assolutamente diversi.
Infine la nostra associazione si è schierata sin dai primi secondi dalla parte della PACE per quanto riguarda il conflitto attuale Russia-Ucraina e non si girerà mai dall’altra parte finché ci saranno delle sorelle e fratelli che arriveranno da luoghi di guerra e disperazione, perché non sono carichi residuali come qualche “genio” afferma.
L’ANPI di San Giovanni Rotondo vi aspetta numerosi e vi augura buona Resistenza.
Michele Del Sordo
Contatti: cell. 340/3896490 – e-mail: anpisgr@gmail.com – PEC: anpisgr@lamiapec.it