:: Per chi ama avventurarsi nel web, per chi vuole cimentarsi…
I siti letterari e i blog sono una realtà sempre più diffusa e significativa; un’ occasione di confronto e condivisione, una opportunità per mettersi alla prova per tanti giovani (e non solo) aspiranti scrittori o l’opportunità per scrittori già affermati di raccontarsi e dialogare con appassionati, lettori, navigatori.
Viene da questo mondo, ad esempio, uno degli ultimi casi editoriali ovvero il libro “ La ballata delle prugne secche” della giovane foggiana Valeria Di Napoli, in arte Pulsatilla.
Un sito molto interessante e decisamente al di sotto del 45° parallelo, quindi vicino a noi, è BooksBrothers, animato da Michele Trecca ed Enzo Verrengia, i quali così lo definiscono “ Books Brothers è un’associazione di pronto intervento letterario attiva in emergenze tipo: esordienti malmenati e malmessi, outsider alla riscossa, manoscritti orfani, padri eretici e snaturati, minori abbandonati, frutti contaminati, opere incestuose, capolavori al macero, recensioni in taglio basso, autori al margine del caos… Booksbrothers.it è una arena permanente, in cui confrontarsi con le armi della creatività e della critica”.
Il “Presidio del libro” e “Cambio Rotta” propongono un’ ulteriore sforzo, che sarà premiato dal piacere della scoperta: vi invitiamo a leggere i 10 testi che più sotto proponiamo e che trovate nel sito http://www.booksbrothers.it e a scegliere il preferito, magari accompagnando la scelta con il vostro parere personale.
Nebraska di Andrea Simeone
Protagonista è il giorno di Maurizio Cotrona
L’anima gemella di Isabella Marchiolo
Il dio delle commesse di Pino De Padova.
Life is hard di Marco Cetera
Retinoblastomi e Ebay di Flavia Piccinni
Il pugile di Tommaso Giagni
Bulbo di Roberta Jarussi
Bambini Daun di Dino Mimmo
Falco 15 di Enzo Verrengia
Per l’ occasione Michele Trecca ci invia queste sue righe:
Ultimora. Il caso letterario del momento (e forse dell’anno) è “La ballata delle prugne secche” di Valeria Di Napoli (edito da Castelvecchi). “La ballata delle prugne secche” è la trascrizione su carta di alcune “pagine” del blog (o diario) che la venticinquenne foggiana da un paio di anni pubblicava in rete con il nome di Pulsatilla. Dunque, la scrittura non conosce confini: ha guadagnato anche lo spazio telematico. Ancora. Sui giornali diminuisce il peso specifico della letteratura e aumenta quello dello spettacolo. Le pagine della cultura si chiamano “Cultura & Spettacolo”. Recensioni se ne leggono sempre meno. Dei libri si parla quando sono un “caso” e rimandano ad altro. Il dibattito letterario “vero” oggi scorre nelle vene carsiche della rete e poi esplode sulla carta. La rete è una nuova frontiera di libertà dove chi ama i libri trova da leggere, scrivere e, soprattutto, “un pubblico” con cui confrontarsi. Nello specifico, Books Brothers è un sito dove la passione per la letteratura si esprime nella sua forma più alta di rispetto per i libri: l’esercizio critico della recensione. Ma Books Brothers è anche una palestra per la scrittura giovane e di ricerca, quella “a trazione anteriore” che sfida il proprio tempo.
Michele Trecca
Su: www.booksbrothers.it