A San Giovanni la visita dell’ambasciatore Chaplin
Conclusa questa mattina a Palazzo Città la cerimonia di inaugurazione del progetto “Think Green”, il progetto sulla salvaguardia ambientale promosso dall’Ambasciata Britannica. Ospiti della giornata l’Ambasciatore Britannico a Roma Edward Chaplin, il Capo del dipartimento della Protezione Civile Guido Bertolaso, il Presidente del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano Giancarlo Frattarolo e il Presidente del Parco Nazionale del Gargano Giandiego Gatta.
Un incontro sul tanto attuale tema ambientale e sui cambiamenti climatici in modo da prevenire le difficoltà e i disastri. “Think Green è un progetto da cui dobbiamo prendere esempio poiché pone un diverso atteggiamento nei confronti dell’ambiente” – ha detto il sindaco Giuliani, moderatore della presentazione. Oggi la piantumazione simbolica, da parte di alcuni piccoli studenti della città di san Pio, di 5 alberi in località “Vallone Portamisuso” a cui seguirà quella vera e propria di 130 alberi.
“La Puglia ha un nuovo e vero volto; – ha detto Bertolaso – rappresenta oggi una grande realtà naturale e ambientale dove sviluppare la capacità tutta Meridionale di sapersi adattare alle situazioni e di sfruttare il proprio talento”.
Ancora da sviluppare le potenzialità della nostra terra, dove ora non c’è – da parte del turista – solo attenzione al mare ma anche alla natura che dobbiamo salvaguardare. Pertanto maggiore informazione e sostegno va ai più giovani, come è stato sottolineato da più interventi, affinché diventino “ambasciatori” per una sostenibilità e maggiore cura e attenzione all’ambiente.