Lusinghiero risultato per la squadra dell’Aeronautica Militare
Il 14 e 15 maggio scorsi la struttura tiravolistica dell’Aeronautica Militare di Cameri ha ospitato il secondo Gran Premio Interforze di tiro a volo specialità Fossa Olimpica e Skeet.
La manifestazione a carattere nazionale ha visto la partecipazione di oltre 90 atleti, tra cui molti tiratori della Nazionale, in rappresentanza di Aeronautica, Marina, Esercito, Polizia, Carabinieri, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco e Polizia Locale.
Tutti gli atleti in gara si sono dati battaglia durante una due giorni caratterizzati da condizioni meteo estreme dove vento, pioggia e foschia hanno condizionanto la tenuta psicofisica dei partecipanti.
Nella seconda categoria specialità fossa, a primeggiare è stato il sangiovannese, atleta del Gruppo Sportivo Aeronautica Militare, Giovanni Canistro del 32° Stormo Amendola: nonostante qualche errore di troppo durante la prima giornata, chiusa con un 67 su 75 recriminando su due errori nella fase finale della terza serie dovuti a cartucce difettose, il luogotenente garganico si presentava concentrato il secondo giorno lasciandosi sfuggire solo 4 bersagli, chiudendo le due pedane con un perentorio 46 su 50 per uno score finale di 113 su 125 che lo ha proiettato al 7mo posto nella generale e al primo nella classifica di categoria.
Nella finale per l’assegnazione delle medaglie, dove gareggiano i primi sei di ogni categoria, il Luogotenente Canistro teneva la serie senza un errore fino al 20° piattello quando, resosi conto di essere irraggiungibile da parte del rappresentante dell’Esercito, cedeva di concentrazione e chiudeva la pedana con un 21 su 25 ininfluente ai fini della classifica.
Grazie al risultato ottenuto dal militare sangiovannese, la squadra dell’Aeronautica Militare ha potuto cosi incalzare e superare quella dell’Esercito per il bronzo finale.
Le medaglie di Cameri vanno ad aggiungersi al ricco palmares del tiratore garganico, che sarà nuovamente impegnato a giugno per il Torneo Nazionale dell’Aeronautica a Cameri e nella finale del Campionato italiano interforze di Trap 1 che si svolgerà sulla portaerei Garibaldi.