Il militare sangiovannese protagonista nei campionati italiani interforze
Nella cornice del Mar Ionio a Taranto, presso la stazione navale della Marina Militare nelle giornate del 19 e 30 settembre, si sono svolti i 27° Campionati Italiani Interforze di Tiro a volo specialità Trap1.
Teatro della competizione il ponte di volo di Nave Francesco Mambelli, cacciatorpediniere lanciamissili consegnato alla Marina Militare nel 1993 e ora ormeggiato nella base navale del capoluogo ionico.
La nave, allestita per dare luogo alla manifestazione, ha visto affrontarsi oltre settanta atleti appartenenti alle Forze Armate e ai Corpi Armati dello Stato provenienti da tutta Italia. Polizia di Stato, Marina Militare, Polizia Penitenziaria, Esercito, Polizia Locale , Vigili del Fuoco e Aeronautica Militare, si sono contesi i titoli di campione italiano.
A rappresentare l’Aeronautica e la città di San Giovanni Rotondo era presente il Primo Maresciallo Giovanni Canistro del 32° Stormo ‘Amendola’.
Il militare garganico si cimentava per la prima volta in questa disciplina, e nonostante ciò, riusciva a concludere la sua gara al secondo posto nella sua categoria, laureandosi così vice campione italiano interforze.
La gara del Maresciallo Canistro è iniziata con uno score di 22 piattelli su 25 , che a questi livelli può fortemente pregiudicare il risultato finale.
Senza perdersi d’ animo il nostro concittadino ha proseguito in crescendo, concludendo con il punteggio finale di 95/100 (22/24/25/24).
Uno score che lo ha portato a disputare la finale partendo dal secondo posto provvisorio staccato di 4 piattelli dal primo ed incalzato ad un solo piattello dal terzo.
La finale si è svolta con la formula di un solo colpo per piattello anziché dei due normalmente previsti. Nei 25 bersagli finali, il maresciallo Canistro pur concludendo a 23 su 25 non è riuscito a recuperare lo svantaggio fermandosi a due piattelli dal primo, dovendosi così accontentare della piazza d’onore.
I 70 atleti partecipanti sono arrivati a Taranto da tutta Italia: si tratta dei migliori specialisti in divisa di questo sport, inclusi quelli che hanno vestito la maglia azzurra nelle maggiori competizioni internazionali della stagione.
In gara, anche gli aspiranti campioni del Settore Giovanile della Federazione Italia Tiro a Volo (FITAV) e una rappresentanza paralimpica, tra i quali Oreste Lai, medaglia d’oro ai mondiali di tiro a volo paralimpico e tesserato nelle Fiamme Oro.