Dall’1 al 3 agosto ritorna il Festival internazionale a cura dell’associazione Provo Cult
Torna per il sesto anno consecutivo il concorso internazionale Provo.Corto a cura dell’associazione cuturale Provo.Cult
L’idea è la realizzazione del cortometraggio come alto momento della creatività della persona.
Vogliamo portare alla luce e dare un pubblico a tutto ciò che possa far crescere interiormente lo spettatore e dare unità alla comunità in cui viviamo.
Dal 2012 l’Associazione Provo.Cult. è capofila della nuova rete di Festival di Cortometraggi, denominata GARGAUNIA, tra Provo.Corto di San Giovanni Rotondo, Bovino Indipendent Short Film Festival, OffiCinema di Rocchetta Sant’Antonio e Corto e Cultura Festival del Cortometraggio Città di Manfredonia.
L’obiettivo comune è di promuovere luoghi di rilevanza storica del Sud Gargano e della Daunia, attivando interventi e comunicazioni in sinergia tra loro per ampliare l’alfabetizzazione di un territorio che fino ad ora poco si è impegnato in promozione al pubblico dell’attività cinematografica.
L’appoggio Regionale e Provinciale è di vitale importanza per l’istituzionalizzazione e formazione della RETE DI FESTIVAL GARGAUNIA con l’intento di attivare premi e concorsi che valorizzino le eccellenze artistiche che saranno attratte da una rete in forte crescita.
La sezione dedicata ai cortometraggi prevede la selezione di 10 opere.
Requisiti:
1. Si concorre inviando un solo cortometraggio a tema libero.
2. La scelta del genere (fiction, animazione, documentario, sperimentale, etc.) è libera.
3. La durata del cortometraggio non dovrà essere superiore a 20’.
4. I partecipanti dell’edizioni passate non potranno accedere al concorso nel caso in cui presentassero le stesse opere degli anni precedenti.
5. Le opere premiate negli anni passati dai concorsi della Rete Gargaunia: Provo.corto, BovinoIndependent Short Film Festival, OffiCinema di Rocchetta Sant’Antonio, Corto e Cultura Festivaldel Cortometraggio Città di Manfredonia e del Festival Del Cinema Indipendente di Foggia non potranno accedere al concorso.
6. Ulteriore criterio di valutazione riguarderà le opere che concorreranno al Gargano FilmFest comeanteprima nazionale nei giorni 1 – 3 agosto 2014 (da indicare nella scheda d’iscrizione).
7. Il cortometraggio insieme alla scheda di iscrizione firmata e scansionata, dovranno essere inviati esclusivamente on-line tramite Google Drive condividendo i file in una sola cartella con l’accountprovocorto@gmail.com oppure tramite altri servizi di file-sharing, inviando una mail al medesimo indirizzo. La risoluzione video e codec audio dei corti da inviare per la partecipazione al bando dovranno essere di media qualità e possibilmente di dimensioni ridotte, fermo restando che i dieci finalisti dovranno poi inviare le opere in alta qualità.
8. Si prega , inoltre, per motivi di ulteriore sicurezza di inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica dell’associazione ( provocorto@gmail.com) comunicando l’avvenuto invio del materiale e gli estremi del pagamento (ID univoco della transazione e data ).
9. L’iscrizione al concorso ha un costo di 5,00 Euro (pena esclusione) che dovrà essere accreditato con il metodo Paypal impostato sul sito www.provocult.org ( gli eventuali addebiti per il pagamento sono a carico dei partecipanti).
10. Il primo classificato sarà premiato con una somma in denaro di 500,00 Euro.
Documentazione richiesta per concorrere:
- n. 1 copia del cortometraggio
- Scheda d’Iscrizione compilata in tutte le sue parti firmata e scansionata (pena l’esclusione).
Una giuria di esperti premierà il cortometraggio che riterrà più affine e più meritevole sotto il punto di vista tecnico-artistico a suo insindacabile e inappellabile giudizio con un riconoscimento in denaro.
E’ previsto anche il premio della giuria popolare.
Ciascun autore risponde del contenuto delle proprie opere.
I corti entreranno a far parte dell’archivio dell’associazione PROVO.CULT, saranno usati per proiezioni senza fini di lucro, senza nulla dovere all’autore salvo la citazione del nome e cognome, il quale sarà avvisato per e-mail del luogo e data di proiezione.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento. Alla direzione del festival spetta il giudizio sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto.
Si ricorda, inoltre, che per la partecipazione al concorso, l’autore autorizza l’associazione culturale PROVO.CULT. ai sensi della Legge 196/2003 all’utilizzo dei dati personali agli usi connessi al concorso a manifestazioni collegate. Le copie inviate non dovranno essere protette, questo per facilitare la Giuria nei lavori.
CALENDARIO:
– Ultimo termine di presentazione: 10 Luglio 2014
– Dibattito, premi e proiezioni: 1 – 3 Agosto 2014
INFORMAZIONI:
I 10 autori selezionati avranno a disposizione alloggio gratuito per il periodo del “Gargano Film Fest” ( 1 – 3 agosto 2014) dopo aver dato conferma agli organizzatori del festival che li contatteranno preventivamente
Gli autori delle 10 opere selezionate saranno avvertiti telefonicamente, mentre per quanto riguarda il programma definitivo e gli esiti della selezione, vi invitiamo a visitare dal 21 luglio 2014 il sito:www.provocult.org
Info – mail: provocorto@gmail.com – tel. 3394660586 (Maurizio) – 3275720343 (Loriana)