Conclusa la seconda edizione “Madonna del Carmine”
di Leonardo Fania
“Perchè la gioia non si spenga nei vostri cuori”.
Non si poteva forse trovare slogan più giusto ed appropriato per presentare la seconda edizione del torneo di calcetto interparrocchiale “Madonna del Carmine” svoltosi dal 16 giugno fino a tutto lo scorso 14 luglio.
E proprio la gioia e la spensieratezza ha contraddistinto tutta la manifestazione: dai giovani calciatori che si “battevano” sul campo, ai numerosi “tifosi” che gremivano gli spazi del Centro Ricreativo Sportivo della Parrocchia di Sant’Onofrio (località Ornale) sede della manifestazione.
Otto le squadre partecipanti all’evento: le Parrocchie di San Francesco, San Leonardo, Sant’Onofrio, Trasfigurazione del Signore, San Giuseppe, Le Associaizoni Gi.Fra. e Scout oltre alla rappresentativa del servizio liturgico “Francesco Buenza” operante all’interno del Convento dei Frati Minori Cappuccini del Convento di San Giovanni Rotondo, già vincitrice nel 2007 della prima edizione.
Il titolo lo ha conquistato la Parrocchia di San Leonardo che, in una accesa e combattuta finale ha sconfitto la sorprendente Parrocchia di San Francesco, alla sua prima partecipazione, per 6 a 3.
Le premiazioni in un’atmosfera coinvolgente si sono svolte il giorno della festa della Madonna del Carmine, lo scorso 16 luglio, alla presenza del sindaco Gennaro Giuliani e del presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Mangiacotti, ed ha interessato oltre che i vincitori anche la squadra più corretta (Gi.Fra.); consegnati, inoltre, riconoscimenti a tutte le formazioni partecipanti al torneo.
Viva è stata la soddisfazione degli organizzatori e dei responsabili delle squadre partecipanti che non hanno perso occasione per ribadire ancora una volta l’importanza “dello stare insieme”, strumento, questo, per porre le basi necessarie a creare una società più giusta ed attenta ai bisogni del prossimo.
L’appuntamento per l’edizione del 2009, la terza, è fissato fin d’ora con la speranza di poter vedere sempre più numerosa la partecipazione ed il coinvolgimento della città.
Leonardo Fania