Per la rassegna “In Concerto”: le suggestioni folkloristiche del duo “Due corde mediterranee”
Dopo i primi due appuntamenti largamente apprezzati da pubblico e critica, la vastità sonora dell’oceano musicale della rassegna “In Concerto” giunge al suo terzo appuntamento settimanale, curata in maniera oltremodo raffinata dal M° Luciano Pompilio.
Ancora una volta il pubblico verrà trasportato nell’etere delle melodie della chitarra, ma stavolta sarà il ritmo dei sound sperimentali la colonna portante della serata. Tra classicismo e contemporaneità si assisterà ad un concerto assolutamente suggestivo, caratterizzato da un atmosfera ed un ascolto differente, in cui il classicismo e la contemporaneità dei brani scelti dagli artisti esibenti si mescoleranno al folklore mediterraneo, iberico e balcanico.
Domenica 19 giugno, dunque, San Giovanni Rotondo ospiterà, presso l’Auditorium Chiesa della Maddalena (L.go delle Monache) il sound classico-popolare del duo “Due corde Mediterranee”, composto da due chitarristi di notevole importanza nel panorama musicale: Gionni Di Clemente e Giovanni Seneca.
In questo concerto, protagoniste saranno le corde mediterranee, le quali guideranno l’ascoltatore in un percorso fatto di arrangiamenti che fondono la tradizione classica con quella popolare; nelle composizioni originali troviamo riferimenti e citazioni che provengono da diverse aree geografiche e musicali. Il viaggio geografico nel mediterraneo parte dalle sonorità del sud Italia, e passando per i Balcani, la Grecia, la Turchia e il Maghreb, approda perfino in Spagna. L’utilizzo di diversi tipi di corde come le varie chitarre (classica, battente e flamenca), il bouzouki, l’oud e il mandolino esalteranno le sfumature di ogni composizione. Nel programma d’esecuzione troveranno spazio arrangiamenti di brani celebri con particolare attenzione alla musica e alla cultura italiana.
Il chitarrista Gionni Di Clemente è polistrumentista virtuoso ed eclettico, e compone attingendo a diverse fonti, scavalcando qualsiasi confine stilistico. Nel 2007 pubblica il suo primo lavoro discografico (Danza degli Spiriti, ED. 227), prodotto dall’etichetta Dodicilune, ampiamente accolto dalla critica, con pregevoli recensioni sulle maggiori testate musicali. In ambito cinematografico realizza le musiche per il film “La malattia dell’arcobaleno, appunti sul cinema” di Luigi Di Gianni, del regista Simone Del Grosso, premiato al festival internazionale dei Circuiti cinematografici di Matera nel 2006 dal regista portoghese Manuel De Oliveira.
Il chitarrista Giovanni Seneca si diploma al conservatorio di Pesaro e si specializza all’école Normale de Musique, e al conservatorio Ravel di Parigi. Ha realizzato produzioni in vari ambiti, scrivendo e interpretando canzoni, brani solistici, cameristici e orchestrali. Ha inoltre composto musica per il cinema e il teatro. Si è esibito nelle maggiori città e teatri italiani, come anche a Parigi, Berlino, New York, Philadelphia, Tel Aviv, Sarajevo, Belgrado, Smirne, Durazzo, Hammamet, Alexandria, il Cairo, Istanbul, Zagabria, Atene. In ambito teatrale ha scritto musiche per spettacoli con attori come Valeria Moriconi, Neri Marcorè, Moni Ovadia, Dario Vergassola, David Riondino, Maddalena Crippa e Lunetta Savino.
Una serata imperdibile per il pubblico sangiovannese e per tutti gli appassionati di musica, incuriositi dai sound-mix innovativi e sperimentali, che ricalcano con grande rispetto e magnanimità la tradizione musicale classica.
Direzione artistica: M°Luciano Pompilio
Ingresso ore 20.00, inizio spettacoli ore 20.30
Il costo della tessera per la stagione concertistica 2016 sarà di € 40, 00
il contributo associativo per singolo concerto € 7,00
Info e Prevendite:
Edicola in Corso Umberto I
Direzione Amministrativa Casa Sollievo della Sofferenza
Opuscolo Rassegna “In Concerto” 2016
FP