Prossima tappa la Competizione Nazionale
Si è conclusa con successo per i ragazzi dell’Istituto “Luigi di Maggio” la Competizione Regionale di Students Lab Puglia, che si è svolta lo scorso lunedì, presso il centro commerciale Mongolfiera di Foggia.
L’ISIS “Luigi Di Maggio” porta a casa un ottimo risultato, vincendo come migliore impresa, migliore team e migliore business plan, aggiudicandosi 3 qualificazioni su 4.
Le migliori minicompany che accederanno alla fase nazionale sono:
- Save Dreams – classe 4A AFM: #migliorteam
- Foureim – classe 4A AFM: #migliorbusinessidea
Tillanzia_Box è un vaso di design in varie forme e dimensioni, realizzato interamente con rami provenienti da alberi tipici del Gargano e spago.
Tillanzia_Box permette di portare la bellezza della natura in una stanza. La scelta della Tillianza non è casuale ma unisce il fattore estetico alla capacità di questa pianta di agire sul bio-risanamento dell’aria, infatti grazie ad alcune strutture particolari presenti sul suo epidermide, può assorbire umidità e agenti inquinanti dall’aria.
Save Dreams, ovvero Conta Sogni, è un salvadanaio elettronico intelligente in grado di contare le monete, smistarle in delle sezioni attraverso uno “scivolo” e visualizzare il totale su un display.
Oltre a custodire le monete il salvadanaio intelligente consente di prelevare quelle che necessitano ed è dotato di led luminosi per essere utilizzato anche come lampada.
Foureim è uno sgabello fatto in legno, avente una ruota di bicicletta al di sotto della seduta e due pedali che fungono da poggiapiedi, si ispira alla più nota “sedia Duchamp”, opera d’arte moderna, emblema del Dadaismo e simbolo della contemporaneità.
Come la “sedia Duchamp” anche Foureim si presenta come un paradosso logico, perché unisce oggetti che esprimono il movimento (la ruota e i pedali) a uno che rapprenta l’immobilità (lo sgabello), dei prodotti industriali (la ruota e i pedali) a uno artigianale (lo sgabello di legno).
Gli studenti dell’Istituto sangiovannese hanno saputo convincere con le loro idee imprenditoriali la giuria di esperti, costituita dall’avvocato Giovanni Giuliano dell’Associazione Puglia-Russia, dal professor Antonio Corvino dell’Università degli Studi di Foggia (Dipartimento di Economia) e dalla dottoressa in Economia e Commercio Antonietta Lalla.
Complimenti ragazzi!