Una messa alle ore 11, presieduta da fra Nazario Vasciarelli
San Giovanni Rotondo. Sarà celebrata questa mattina alle ore 11 presso la chiesa interna al cimitero una solenne cerimonia per la ricorrenza del trentennale dalla morte di Francesco Morcaldi, sindaco di San Giovanni Rotondo, confidente e figlio spirituale di Padre Pio. La celebrazione, promossa dall’amministrazione comunale, dal convento dei frati cappuccini e dall’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, ed a cui la cittadinanza è invitata, sarà presieduta da fra’ Nazario Vasciarelli guardiano e rettore del convento e della nuova chiesa di San Pio. Seguirà, al termine, una visita alla tomba del cavalier Morcaldi.
Una occasione quella di oggi che fa preludio al convegno celebrativo della figura di «Don Ciccio» che si svolgerà il prossimo 12 ottobre presso l’auditorium «Giovanni Paolo II» del Centro di Spiritualità Padre Pio, dal tema «Morcaldi, il Sindaco vissuto tra due Santi: Padre Pio e Don Orione». L’anno in cui si celebra il cinquantesimo della inaugurazione della Casa Sollievo della Sofferenza ed il trentennale dalla morte del sindaco che impedì il trasferimento di Padre Pio da San Giovanni Rotondo, consente alle due ricorrenze di legarsi ancor più fra loro per il cammino spesso percorso insieme, dalla Casa Sollievo e da Francesco Morcaldi. Molti dei momenti più importanti della vita di San Giovanni Rotondo, della Casa Sollievo e di Padre Pio sono collegati, infatti, a Francesco Morcaldi, ad atti ed iniziative che portano il suo nome.
In occasione della morte di «don Ciccio» Morcaldi avvenuta il 18 agosto 1976, la Casa Sollievo gli espresse la sua riconoscenza attraverso una formale attestazione di gratitudine. «Appoggiò – fu scritto nella pubblica nota – difese, sostenne Padre Pio con il suo entusiasmo e la sua fede, anche in tempi difficili, contribuendo così alla realizzazione della sua missione». La città, l’ospedale, il convento, già dalla celebrazione di oggi non possono non ricordare un uomo che tanto ha fatto e contribuito per la loro crescita.