Ognuno fa quello che vuole
Qualcuno si sarà chiesto: “Ma hanno anticipato i fuochi d’artificio di S.Maria?” Perchè quello che si è udito e visto attorno alle 23 di ieri sera aveva tutte le caratteristiche di un fuoco da festa patronale.
Qualcuno, forse per festeggiare qualche ricorrenza, ha avuto la brillante idea di ‘sparare’ una batteria di fuochi lungo il viale della Rimembranza. Nella foto, scattata da un cittadino che ringraziamo per la disponibilità, quello che rimane del consistente pacco pirico, esploso a pochi metri dall’ingresso del cimitero comunale.
Tra furti, atti vandalici e tanto altro ancora, quanto accaduto ieri sera dimostra ancora lo stato di abbandono ‘legale’ della nostra città, ridotta ad un far-west dove tutti si sentono liberi di fare tutto, con la sicurezza di restare impuniti.
La normativa è chiara in questo senso: lo sparo di fuochi d’artificio può essere effettuato esclusivamente da personale munito di regolare licenza con materiale idoneo e su siti preventivamente autorizzati dalla Commissione Tecnica Provinciale per le Sostanze Esplosive competente per materia.
I colpevoli, se individuati, dovranno rispondere di accensione in luogo esposto al pubblico di fuochi pirotecnici, detenzione e maneggiamento di materiale esplodente senza le relative autorizzazioni.