Fotografi sangiovannesi crescono
Giovani, carini e fotografi. E sono di San Giovanni Rotondo. Un’intera comunità virtuale sbarcata tra le reti della grande rete: Internet. Fabio e Martina
Sono i protagonisti di Flickr, un immenso contenitore di fotografie di navigatori accaniti. Tra questi anche giovanissimi cittadini di San Giovanni Rotondo alle prese con il mondo e le tante esperienze che vi girano attorno.
Districati nelle principali città italiane per studio o lavoro, affollano la rete con bellissime fotografie che ritraggono anche la loro terra, il Gargano.
“Ho imparato a fotografare da autodidatta – dice Fabio Lanotte, talento emergente – documentandomi un po’ in giro. Anche Flickr mi ha aiutato: sapendo dove cercare, c’è molto da imparare. Non a caso sotto ogni mia foto indico l’attrezzatura usata. Io ho imparato così, e mi farebbe piacere se le mie foto fossero di aiuto a qualcuno.”
Fanno capo ad uno dei talenti migliori della città di San Pio: Angelo Tundis. Ha cominciato la sua carriera nel 2001 dopo essersi diplomato all’istituto europeo di design di Roma. In questi anni ha espresso, attraverso l’immagine, la passione per la cultura garganica con un importante reportage fotografico sul Carpino Folk Festival. Vive a Roma dove sta realizzando un lavoro fotografico sull’architettura antica romana. Ha lavorato come assistente presso alcuni importanti fotografi romani all’interno di campagne pubblicitarie di moda e di fotografia industriale e ha realizzato mostre fotografiche tra cui “Il contrasto dell’armonia” presso il museo delle Arti Popolari (torre svevo- angioina) di San Giovanni Rotondo e la mostra fotografica collettiva “In between, reportage nelle culture del foro boario” presso l’ex mattatoio di Testaccio a Roma.
Le sue foto su Flickr rappresentano elegantemente il Gargano e tutti gli aspetti legati alla terra e alle tradizioni. Un modo diverso per raccontare al mondo ciò che questi giovani fotografi si portano dietro.
Testimonianza di apprezzamento sono i numerosi commenti dei navigatori della rete, non solo pugliesi, che comunicano tra di loro come tutti i ragazzi di oggi: una tastiera e un mouse per esprimere, con poche parole, le loro emozioni guardando una fotografia.
Foto: A.A. Tundis
http://www.flickr.com/photos/47033087@N00/
http://www.flickr.com/photos/fabiolanotte/
http://www.flickr.com/photos/martinalanotte/
http://www.flickr.com/photos/maria_rosa/
http://www.flickr.com/photos/gexpaz/
http://www.flickr.com/photos/-cristina-/
M.A.