Il volume di Sorrentino e Tani sarà introdotto dalla nota conduttrice televisiva Alda D’Eusanio
Tutto pronto per l’appuntamento del prossimo giovedì 17 luglio alle 19 con il noto neurologo Rosario Sorrentino e con la scrittrice Cinzia Tani in occasione della presentazione del volume “Panico” edito dalla Mondadori. Il chiostro comunale ospita l’evento che sarà coordinato dalla nota giornalista e conduttrice RAI Alda D’Eusanio.
“E’ questa – ha detto il sindaco Giuliani – un’occasione a cui i cittadini non possono mancare. La presenza dei due illustri autori e di ospiti del calibro di Alda D’Eusanio è per noi sintomo di un’attenzione particolare verso la nostra Città. Inoltre, il tema affrontato, così attuale, deve farci riflettere sui cambiamenti relazionali che si stanno attuando nella nostra società”. “Un ringraziamento va all’associazione Difesa Salute per averci dato questa importante occasione di confronto”, ha aggiunto il primo cittadino, che, insieme all’ Assessore alla Cultura Michele Notarangelo, faranno gli onori di casa per il tanto atteso evento.
Giuseppe Placentino, Presidente dell’Associazione “Difesa Salute”, consegnerà al neurologo un premio simbolico speciale per l’impegno scientifico profuso nella ricerca delle cause del D.A.P., per la professionalità nel curare le malattie psichiche, nonché per aver onorato San Giovanni Rotondo con la sua presenza, città che frequenta da diversi anni per motivi professionali.
Oggi in Italia oltre due milioni di persone (soprattutto donne di età compresa fra i 18 e i 45 anni) ne soffrono in modo cronico. L’Organizzazione Mondiale della Sanità informa che nel 2020 gli attacchi di panico e le depressioni saranno i disturbi più diffusi sul pianeta terra.
Sorrentino, un’autorità nel ramo delle patologie che colpiscono il cervello, è esperto del D.A.P. (Disturbo da Attacchi di Panico). Ospite di numerosi programmi televisivi della Rai, Mediaset e altri canali mediatici è membro della American Academy of Neurology e fondatore dell’Istituto per la ricerca e la cura degli attacchi di panico presso la casa di cura “Pio XI” di Roma.
Alla fine dell’incontro sarà dato ampio spazio ai giornalisti e al pubblico presente per rivolgere agli autori domande e chiarimenti sul tema affrontato.