Controlli dei carabinieri sulla viabilità cittadina
Quello appena trascorso è stato un fine settimana di super lavoro per i Carabinieri della Compagnia di San Giovanni Rotondo. I militari infatti nel corso di opportuni servizi di controllo straordinario del territorio, hanno accertato numerose violazioni del codice della strada.
I monitoraggi sono stati perlopiù finalizzati al contrasto della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti: nello specifico sono state accertate due violazioni penali (ritiro della patente e sequestro del veicolo) correlate alla guida sotto l’effetto di droghe nei confronti di un soggetto trovato anche in possesso di sostanza stupefacente e una donna che veniva sorpresa alla guida con un tasso alcolemico pari a 1.80 mg, quasi tre volte oltre il limite massimo consentito di 0.80 mg .
In totale sono state elevate 19 contravvenzioni per il mancato uso delle cinture di sicurezza e per la forte velocità con 2 carte di circolazione ritirate, 2 patenti di guida ritirate e 2 automezzi sequestrati.
In ultimo è stato denunciato in stato di libertà un giovane di San Giovanni Rotondo in possesso di un coltello, il cui uso e possesso è vietato dalla legge.
Insomma una operazione di rastrellamento che speriamo possa servire a far desistere, soprattutto i più giovani, a commettere imprudenze alla guida. Si raccomanda quindi di osservare le norme del codice della strada per la tutela dell’incolumità di tutti, automobilisti e pedoni.