Domenica 6 ottobre esordio a Magny Cours
Il motomondiale ad Aragon e la Superbike a Laguna Seca sono le gare che hanno animato il week end motoristico di fine settembre. Se sul fronte MotoGP la situazione Ducati è apparsa stabile e i 40 secondi di ritardo dal primo di Dovizioso non sono una novità, sul fronte Superbike, sembra che le cose stiano migliorando e la prestazione sul circuito di Laguna Seca della Ducati Panigale, affidata a Canepa in sostituzione di Checa, è da considerare positiva, nonostante le due cadute.
Con Canepa impegnato nel campionato Superstock, sarà Michele Pirro a prendere il manubrio della Panigale ufficiale nel prossimo round della Superbike a Magni Course, il programma il 6 ottobre. Un’ottima opportunità per il pilota pugliese che oltre ad aver lavorato sulla GP13 è salito sulla Panigale la settimana scorsa al Mugello, trovandosi subito a proprio agio sia con la moto che con gli pneumatici Pirelli.
Pirro: “Sono molto contento ed emozionato perché debutterò in Superbike sulla Ducati Panigale di Checa, al quale auguro di guarire presto. Un debutto in cui tutto sarà nuovo: squadra, moto, freni e gomme, per questo sarà necessario interpretare con la dovuta cautela tutte le fasi del week end di gara. E’ un’opportunità importante che arriva dopo una parte di stagione in cui ho cercato di svolgere al meglio il mio lavoro di Performace Rider e allo stesso tempo essere concreto nelle gare di MotoGP alle quali ho partecipato. Per questo ringrazio Ducati e tutte le persone che vi lavorano!”
La pista di Magni Course non è tra le favorite di Pirro. Il lungo rettilineo potrebbe far soffrire un po’ la Ducati Panigale, poi la doppia manche sarà un elemento di difficoltà in più.