Ensemble D’Archi Cappella Federiciana
Ultimo appuntamento con la rassegna “In concerto” che anche quest’anno chiude in bellezza con un bilancio molto positivo sulla riuscita della kermesse musicale. L’evento è un riferimento di qualità e di prestigio in grado di radunare artisti di fama internazionale. Domenica 22 novembre al teatro Giannone di san Macro in Lamis è la volta dell’ Ensemble D’Archi Cappella Federiciana (Luciano Pompilio, Luca Testa e Ferdinando Trematore). Il Maestro Pompilio, direttore artistico della rassegna internazionale, eseguirà un brano del Maestro Mauro Giuliani (anch’egli pugliese), considerato il più grande chitarrista dell’Ottocento.
PROGRAMMA
M. GIULIANI (1781-1829) CONCERTO in la maggiore op. 30 per chitarra e orchestra
F. SCHUBERT (1797-1829) RONDO’ in la maggiore D 438 per violino e orchestra
P. DE SARASATE (1844-1908) CARMEN fantasia sull’opera di Georges Bizet per violino e orchestra
Luciano Pompilio (Chitarra) Si diploma in chitarra classica nel 1990 presso il conservatorio “U. Giordano” di Foggia, con il massimo dei voti. Parallelamente studia musicologia presso l’Università di Lettere e Filosofia di Bologna conseguendo la Laurea D.A.M.S. In duo con G. Caputo è vincitore di 15 primi premi, tra i quali spicca il concorso di Montelimar (Francia), il concorso più importante al mondo per duo di chitarra. Ha inciso Sei CD’s. Collabora stabilmente con importanti orchestre e con il Rimsky Korsakof string quartett. Ha tenuto concerti in tutta Europa, Asia e America.
Luca Testa (Direttore) Nato nel 1994, inizia lo studio del violino all’età di cinque anni con il padre. Ha partecipato a più di 20 concorsi nazionali ed internazionali, come violino solista e musica da camera, classificandosi sempre nei primi premi assoluti. Nel settembre 2010, consegue il diploma presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia, con la votazione di dieci e lode sotto la guida del M° Marco Fiorentini. Attualmente si perfeziona con il M° Boris Belkin presso la Zuyd University faculteit Conservatorium di Maastricht (Olanda) e in musica da camera con il Trio di Parma presso l’International Chamber Music Academy a Duino (Trieste). Nel 2005 fonda insieme alla sorella Angela il Duo Federiciano.Dal luglio 2012, partecipa annualmente ai Corsi di Alto Perfezionamento Musicale dell’Accademia Chigiana di Siena con Boris Belkin, ottenendo sempre il Diploma di Merito. Nell’ottobre 2012 esegue il concerto di Tchaikovsky con l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta dal M° Maffeo Scarpis presso il Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto, concerto trasmesso in diretta su Rai Radio 3. Nel marzo 2015 si aggiudica il Maastricht Music Award 2015, concorso internazionale violinistico che premia ogni tre anni il miglior violinista e allievo del Conservatorio di Maastricht. Suona un magnifico Marino Capicchioni (Rimini 1945).
Luca Testa ha in repertorio moltissime opere liriche italiane, oltre a lavori sinfonici per grande orchestra. E’ stato direttore ospite principale e consulente artistico dell’Orquesta Sinfonica Nacional del Paraguay. E’ stato direttore assistente del M° Bartoletti al Teatro Alla Scala; del M° Nello Santi al Teatro di San Carlo di Napoli, al Teatro dell’Opera di Roma; stagista al Teatro dell’Opera di Roma col M° Renzetti; stagista al Festival di Martina Franca per la Marcella di U. Giordano; direttore sostituto per la prima internazionale moderna dell’opera La Daunia Felice di Paisiello presso il Teatro Giordano di Foggia, direttore assistente al M° Samale al Petruzzelli. E’ stato nominato, per le grandi qualità e capacità artistiche, coordinatore artistico del “The Sopranos World Concert”. Attualmente e direttore artistico della stagione lirica del Teatro Comunale Giuseppe Verdi di San Severo.
Ferdinando Trematore (Violino) Direttore d’orchestra, ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma accademico di II livello in direzione d’orchestra ed il master in “Alta scuola di direzione d’orchestra”, contemporaneamente ha studiato composizione con Teresa Procaccini oltre ad essersi diplomato in direzione d’orchestra, musica corale e direzione di coro, strumentazione per banda e clarinetto presso i conservatori di Foggia e di Bari. Si e specializzato in direzione d’orchestra con D. Renzetti, B. Bartoletti, A. Ceccato, LuJia, P. Bellugi, J. Panula, L. Shambadal, N. Samale. E’ stato scelto per dirigere il tour mondiale del “The Sopranos World Concert”.
La scenografia della serata è curata da Michele Tancredi.
Michele Tancredi è nato sul Gargano nel 1957. Si è diplomato nell’1988 all’Accademia di Belle Arti di Brera. Negli anni accademici è stato l’assistente nello studio privato del maestro Andrea Cascella Sopravvive filosoficamente pensando ai suoi pensieri ma a volte si lascia prendere da quelli altrui. Se non fosse lui gradirebbe essere Aristofane o Socrate.