Traffico paralizzato e allagamenti
Una violentissima ‘bomba d’acqua’ si è abbattuta questa sera sulla nostra città.
Caos nella centralissima Piazza Europa con l’acqua che ha superato il livello dei marciapiedi nei pressi delle poste e della fermata dei bus: alcune auto, impossibilitate a passare per via dell’acqua alta, sono salite sul marciapiede per poter proseguire verso corso Roma.
Sotto accusa la scarsa, se non del tutto assente, manutenzione dei tombini e delle griglie di scolo praticamente ostruite da sporcizia, detriti e rifiuti di ogni genere. Purtroppo anni di incuria e di sottovalutazione del problema hanno portato alla situazione attuale.
Difficoltà nella circolazione stradale anche su Viale Aldo Moro con numerosi massi e detriti che l’acqua ha trascinato sulla carreggiata, bloccando il passaggio delle vetture.
Gravi disagi un po’ in tutto il paese: Via Kennedy, Corso Matteotti e Viale Aldo Moro sono state sommerse da un fiume di acqua che ha causato numerosi allagamenti.
Naturalmente non torniamo a mettere il dito nella piaga sulla questione fogna bianca, ma fa specie come mentre prima era solo la zona a valle (Via Foggia, Corso Roma) ad allagarsi, adesso è un po’ tutta la città ad essere coinvolta.
In attesa della realizzazione e del completamento della fogna bianca non sarebbe meglio soffermarsi sulle regole basilari in tema di salvaguardia dal rischio idrogeologico? Magari partendo da una più attenta ed accurata manutenzione delle griglie e dei tombini?