La "Bottega degli Apocrifi" a San Giovanni Rotondo
sabato 10 febbraio, Cineteatro Palladino – ore 10
Comunicato
Il viaggio del nuovo spettacolo di teatro/musica “Umana Commedia” parte dall’omonimo progetto antropologico spettacolare, realizzato attraverso una sinergia tra Regione Puglia, Comuni di Monte Sant’Angelo, Santarcangelo di Romagna, Santarcangelo dei Teatri, Oda Teatro di Foggia, Fondazione Siniscalco Ceci del Monte di Foggia, Banca Malatestiana di Rimini, Proloco di Santarcangelo.
Una Commedia nel senso più profondo del termine, come commedia è intesa la vita stessa nelle sue vicissitudini quotidiane, fatta di legami, di intrecci, di fughe, di rincorse e spesso di domande, che a volte hanno tanta forza da spingere ad un cambiamento e far cominciare un viaggio. Nella grotta dell’Angelo è l’uomo che cerca e si cerca, che al buio chiede la luce, che nello spazio claustrofobico trova il respiro del mondo. La grotta stessa è viaggio, passaggio tra terra e cielo, tra uomo e angelo, tra bisogno di trovare risposte e necessità di continuare a cercare. Sul palco cinque attori, tre musicisti… e un angelo, per dare vita a una commedia che da secoli si ripete uguale, quella dell’uomo in bilico tra bene e male.
L’Arcangelo Michele raccontato con gli strumenti umani della musica e del teatro, in uno spettacolo fatto di segni, poesia, luce/buio e storie piccole di tutti i giorni; le storie di quei pellegrini che salgono in cima a una montagna tortuosa e affondano nel suo ventre per scendere nella grotta dell’Angelo. E una volta che gli sono di fronte?
Pregano, si raccontano, e più di tutto chiedono, fanno domande.
Uomini in cerca che chiedono la via a quell’Angelo che separa il bene dal male, qualcuno chiede anche di capire questa separazione, qualcuno chiede che non sia così netta.
Di fronte a loro c’è Michele: racconta la sua storia, prova a rispondere alle domande, non dice mai ‘non lo so’, ed è inseguito dalla concretezza umana del dubbio, che a volte sembra raggiungerlo.
INFO E PRENOTAZIONI: Teatro Bottega degli Apocrifi via Santa Maria delle Grazie, 25 Manfredonia – tel/fax 0884/513745