Due gli appuntamenti con l’associazione volontaria di assistenza e di soccorso “SAN PIO” onlus in occasione dell’inaugurazione e della benedizione della nuova ambulanza
In occasione dell’inaugurazione e della benedizione della nuova ambulanza, L’associazione volontaria di assistenza e di soccorso “SAN PIO” onlus, invita i soci, i simpatizzanti e i cittadini di San Giovanni Rotondo a partecipare ai due incontri organizzati per celebrare l’evento.
Il primo si svolge venerdì 19 settembre alle 10 nella chiesa di san Pio dove verrà celebrata la santa messa, presieduta da Mons. Domenico U. D’Ambrosio, arcivescovo della Diocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo.
Il secondo appuntamento è, invece, domenica 21 settembre alle 17, in Piazza dei Martiri, con “Un’ambulanza per la vita”. Dibattiti, incontri, musica, dolci squisitezze, una lotteria con fantastici premi: tutti uniti per sostenere la voglia di aiutare gli altri.
L’Associazione Volontaria di Assistenza e di Soccorso “San Pio”
Nasce in San Giovanni Rotondo con sede in Corso Roma 38, il 01.08.2002 e si propone di perseguire i seguenti fini:
1. Trasportare malati e feriti nei luoghi di cura o domicilio mediante ambulanze ed altri mezzi idonei;
2. Prestare opere di salvataggio nelle Pubbliche e private calamità;
3. Assistere infermi in Ospedale e nelle loro abitazioni;
4. Organizzare iniziative di protezione civile e tutela dell’ambiente;
5. Promuovere la raccolta del sangue e la donazione di organi;
6. Organizzare servizi sociali ed assistenziali anche domiciliari per il sostegno a cittadini ed anziani con portatori di Handicap e in ogni modo, in condizioni anche temporanee di difficoltà.
L’Associazione è apolitica, apartitica; esercitando un servizio di pubblico e generale interesse, non persegue alcun fine di lucro e fonda la propria struttura associativa sui principi della democrazia.
Le prestazioni erogate dal personale dell’Associazione sono gratuite ed i fini del suo regolare funzionamento sono fissati dalla legge n. 266, dell’11/08/1991.
Nel corso degli anni si iscrive nel Registro Generale delle Organizzazioni di Volontariato ONLUS al n. 621 e ottiene l’autorizzata al trasporto di infermi e feriti con atto dirigenziale n. 591 del 05.11.04.
Acquista
Arriva la seconda Ambulanza con il contributo della popolazione e degli alunni delle scuole donando con un contributo e ricevendo in cambio uova pasquali e panettoni natalizi.
Trasporta pazienti affetti da nefropatie croniche per cui soggetti a trattamento emodialitico periodico.
Persegue i fini prefissati dell’Associazione organizzando
Infine persegue due appuntamenti programmatici, la consegna delle uova Pasquali e Panettoni a Natale a tutti i bambini Pediatrici e Oncologici del Poliambulatorio di “Casa Sollievo della Sofferenza”, e ogni anno allietati dalla presenza di Sua Ecc. Mons. D’ambrosio a presiedere
L’Associazione San Pio è inserita periodicamente nella rivista “