Polizia Locale impegnata su più fronti nel contrasto all’illegalità
Concluse le celebrazioni legate alla veglia e la festa di San Pio, che quest’anno hanno registrato un forte incremento di pellegrini, e grazie al temporaneo aumento dell’organico, il comando di Polizia Locale di San Giovanni Rotondo ha potuto mettere in atto azioni mirate di controllo del territorio e di repressione di ogni forma di illegalità.
“E’ già da alcuni giorni che il personale tutto, anche quello a tempo determinato con il suo prezioso aiuto in quanto ‘incogniti’ nella nostra città, – esordisce il Comandante della P.L. Giuseppe Bramante – è impiegato nei vari controlli: dall’edilizia/ambiente, alla viabilità, al contrasto alle ‘baby gang’ e, da ultimo, al contrasto all’uso e allo spaccio di sostanze stupefacenti, in particolare nel centro storico, anche con l’ausilio dell’unità cinofila. Proprio nel corso di uno degli ultimi controlli è stato effettuato un sequestro di circa 10 grammi di sostanza con la conseguente denuncia a piede libero nei confronti del detentore“.
“I controlli – aggiunge Bramante – proseguiranno nei prossimi giorni e negli orari più disparati, anche di mattina, in quanto ci è stata segnalata una sempre maggior assenza dalle lezioni scolastiche da parte di giovani dai 14 a 18 anni, con la conseguente frequentazione di vicoli del centro storico o sale giochi di ritrovo. A tal proposito, colgo l’occasione per ribadire che da pochi giorni è in vigore un Decreto Legge (n°123 del 15 settembre 2023), emanato proprio per contrastare i fenomeni di disagio giovanile, poverta’ educativa e criminalita’ minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale. Una misura governativa molto più stringente che prevede un inasprimento delle pene nei confronti di quei minori che, ultimamente e con maggior frequenza, si rendono autori di costituzioni di gang con il fine di impadronirsii di territori poco antropizzati e, quindi, terreno fertile per le attività illecite. Come comando faremo di tutto per ricondurre questa diffusa devianza giovanile nel solco della legalità“, ha spiegato il Comandante.
La nostra Redazione da anni denuncia la situazione insostenibile che si registra ogni giorno su corso Umberto I e traverse adiacenti, con scorribande in bicicletta e monopattino di ‘bande di giovani’ che creano disturbo tra anziani e famiglie nel consueto ‘struscio’ pomeridiano e serale.
Ragazzi, anche minorenni, che non trovano di meglio da fare che minare la quiete pubblica e vandalizzare gli arredi urbani sia pubblici che privati, come successo anche di recente con il danneggianento dell’ingresso della centralissima sede di Legambiente.
La speranza è che queste misure servano veramente a debellare questo triste fenomeno.