Dono della BCC di San Giovanni Rotondo
Gli impianti sportivi dell’I.S.I.S “L. Di Maggio”, dal prossimo anno scolastico, saranno cardioprotetti perché dotati di un defibrillatore semiautomatico donato dalla Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo.
Molti decessi per arresto cardiaco, ricordiamo quello del pallavolista Igor Bovolenta, del calciatore Piermario Morosini e di tanti altri sportivi dilettanti, potevano essere evitati con l’intervento del defibrillatore in attesa dell’arrivo del personale specializzato del 118.
“Anche se la presenza del defibrillatore negli istituti scolastici non è ancora obbligatoria, almeno nella nostra regione, – riferisce l’ing. Francesco Gorgoglione, dirigente scolastico dell’I.S.I.S. “L. Di Maggio” – riteniamo di dover dotare i nostri impianti sportivi di questo apparecchio salva vita perchè ci teniamo alla salute dei nostri studenti. Ringrazio il Presidente della BCC dott. Giuseppe Palladino, e tutto il CdA, per aver deciso di finanziare per intero l’acquisto dell’apparecchio in argomento, nonché Stefano De Bonis – istruttore federale di Thai Boxe – per la sua preziosa consulenza nel portare a termine questa idea”.
Ancora una volta la Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo dimostra di stare al fianco dello sport: “Attraverso la pratica sportiva – riferisce il Presidente della BCC Palladino – i nostri giovani sicuramente guadagnano salute ma, potrebbero incontrare anche infortuni fatali. La presenza del defibrillatore è necessaria per tentare di salvare vite umane in caso di arresto cardiaco”.