Speciale annullo filatelico di Poste Italiane. Domenica la consegna al premier Conte
Il Ministero dello Sviluppo Economico e Poste Italiane hanno emesso il francobollo commemorativo in omaggio a San Pio da Pietrelcina, nel cinquantesimo anniversario della sua morte.
Il francobollo, è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in calcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Prevista una tiratura di un milione di esemplari. Il valore sarà quello della tariffa B pari a 1 euro e 10 centesimi. Il bozzetto, a cura di Rita Fantini, raffigura un ritratto di San Pio mentre solleva un calice durante una celebrazione eucaristica. Completano il francobollo la legenda “SAN PIO DA PIETRELCINA”, le date “1887 – 1968”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione della tariffa B.
Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente il francobollo, una cartolina annullata e affrancata e una busta personalizzata, al costo di 12€.
Il primo annullo verrà donato al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso di una cerimonia che si terrà domenica 23 settembre alle ore 10 nell’auditorium Maria Pyle nella nuova Chiesa di San Pio da Pietrelcina.
Il folder filatelico che comprende il francobollo e una cartolina con annullo sarà in vendita il 23 settembre presso lo stand di Poste Italiane allestito nel piazzale antistante alla Basilica di San Giovanni Rotondo.