Convivialità, preparativi, musica, letture, spettacoli… per vivere il Natale come a Casa
L’odore dolce dell’inverno, quello dei giorni dei preparativi, quelli che precedono il Natale, i colori delle lucine che si accendono sugli alberi e che contornano i profili delle case, i pastorelli che affollano la grotta di Betlemme e soprattutto quel clima di trepidante e gioiosa attesa…
La Direzione aziendale della RSSA Madre Teresa, grazie alla collaborazione di tutto il personale e di varie associazioni di San Giovanni Rotondo e dei paesi limitrofi, ha dato via ad un calendario ricco di eventi affinché tutti gli ospiti possano vivere la magia del Natale.
Già dalla metà di novembre, gli ospiti coadiuvati dal supporto degli operatori, si sono dedicati alla messa apunto dell’allestimento della struttura e alla realizzazione di premi natalizi, utili all’estrazione della lotteria natalizia che si terrà il 20 dicembre. Durante la realizzazione di questi gadget, gli ospiti hanno potuto stimolare le loro abilità manuali, potenziando la motricità fine e la creatività, oltre a poter godere della soddisfazione della realizzazione di un prodotto fatto con le proprie mani.
Fondamentale è stata la preziosissima collaborazione con gli enti esterni che con entusiasmo hanno accolto l’invito della struttura per regalare attimi di felicità condivisa e hanno arricchito il calendario degli appuntamenti della struttura.
Non è Natale senza musica e, infatti, all’insegna della più classica delle tradizioni mercoledì 14 dicembre il gruppo “Corale Fra Daniele” ha allietato il pomeriggio con un concerto natalizio.
Sabato 17 dicembre gli ospiti stessi sono stati attori di una rappresentazione, preparata sotto la supervisione dell’educatrice professionale, che ha scelto accuratamente l’attività che fosse più congeniale ad ognuno di loro. Mercoledì 21 dicembre presso l’RSSA verrà in visita Babbo Natale, che con i suoi doni permetterà agli anziani di tornare bambini per un pomeriggio, tracciando un ricordo indelebile nella memoria. Giovedì 22 dicembre i musicisti dell’Istituto “Maria Immacolata” regaleranno momenti di convivialità attraverso la loro musica e venerdì 23 dicembre torneranno presso la struttura Madre Teresa i ragazzi del Centro Polivalente “Emma Francavilla”, una collaborazione consolidata che ha già visto la suddetta associazione ospite della struttura. In questa occasione gli ospiti saranno rallegrati dalla presentazione di un musical natalizio realizzato dai ragazzi del Centro. Scopo primario è cercare di regalare un clima di festa che permetta l’interazione tra ragazzi e anziani, tale da ricordare e far riaffiorare il calore familiare e la magia del Natale.
Inoltre, dopo i festeggiamenti della Vigilia, del Santo Natale e Santo Stefano sono previste per giovedì 29 dicembre delle letture con Cristian Palladino per poi prepararsi alla notte di San Silvestro, dove gli ospiti saluteranno il 2022 e si prepareranno ad accogliere il 2023!
L’inizio del nuovo anno sarà caratterizzato dalla programmazione e messa punto di tanti e nuovi progetti al fine di rendere sempre più piacevole la permanenza presso la struttura e favorire un sempre maggiore benessere dell’anziano, principio cardine che guida tutte le attività della struttura, la quale punta a migliorare la qualità di vita di chi vive l’anzianità all’interno di un contesto socio sanitario.
Accoglienza, clima familiare, cura e rispetto della persona nella sua globalità, sono i principi che la Direzione e tutti gli operatori si impegnano a perseguire quotidianamente. In questo momento dell’anno, l’impegno è stato ancora maggiore, per garantire a tutti i nostri cari ospiti la possibilità di vivere il Natale come se fossero a Casa circondati dall’affetto e dall’amore delle cure degli operatori tutti.