La cerimonia del Rotary Club si è svolta ieri sera presso l’hotel MIR
Sei giovani studenti immigrati sono stati premiati dal distretto locale del Rotary Club per gli ottimi risultati conseguiti nelle scuole superiori. L’originale cerimonia si è svolta davanti ad un nutrito pubblico e agli studenti provenienti dall’Albania, dalla Romania e dal Senegal, che si sono distinti a scuola con ottimi voti e che hanno ricevuto come premio un palmare.
Per San Giovanni Rotondo, città dell’accoglienza e dalla riconciliazione, è questo un momento importante, che dimostra come sia sentita, in alcune realtà, la vicinanza a persone di etnia differente. Il progetto “Insieme per una società multietnica” ha premiato, per l’istituto professionale “M.Lecce”, il senegalese Ba Ckeikhouna, l’albanese Adelina Sadikaj e la romena Finta Maria Daniela. Per l’istituto tecnico commerciale “ Aldo Amaduzzi” la romena Ticleanu Aneta e l’albanese Alushaj Anduena. Infine per l’istituto “Maria Immacolata”, liceo tecnologico-pedagogico l’alabanese Xhaferri Vlomisa.
Il Rotary Club di San Giovanni Rotondo, interpretando i nuovi fenomeni sociali, intende promuovere ora una serie di iniziative che mirino a sostenere e a premiare quei giovani immigrati che, su segnalazione dei dirigenti scolastici delle scuole superiori di San Giovanni Rotondo, si sono particolarmente distinti nell’impegno scolastico.
M.A.