21 e 22 novembre – Cineteatro Palladino
L’associazione teatrale Gli Amici del Teatro, con la collaborazione della scuola di ballo Olimpus Dance, metterà in scena i prossimi 21 e 22 novembre la commedia, scritta e diretta dalla drammaturga Pia Martino, dal titolo “Una buffa compagnia”.
La commedia narra, in stile comico-grottesco e in genere meta-teatrale, le vicissitudini di una compagnia teatrale che, stando sull’orlo del fallimento, si serve di uno pseudo regista per mettere in scena la tragedia di Romeo e Giulietta. Egli non aveva una buona reputazione poiché, prima di essere chiamato dalla responsabile della compagnia, conduceva una vita fatta di scorrettezze e sregolatezze. Era molto abile a mettere in pratica la sua dote brillante, l’inganno, per godere di qualche guadagno economico.
Lo pseudo regista, nonostante i suoi vizi e non avendo conoscenza in ambito teatrale, decide di fare uscire la compagnia dalla crisi e riesce a sfruttare la sua abilità a fin di bene, questa volta. Capisce che lo spettacolo non si può rappresentare senza sostegno economico e riesce ad avere i finanziamenti, migliorando anche se stesso. Tutto questo mostra come il teatro ha il potere di cambiare una persona.
Gli spettacoli andranno in scena venerdì 21 e sabato 22 novembre al Cineteatro Palladino di San Giovanni Rotondo (ingresso ore 20,30 – sipario ore 21,00). Per info 338.5250290 – 327.5488597 – 333.4625417. Prevendita presso la scuola di teatro Le piume del vento, via Totta (angolo Viale della Gioventù) e componenti compagnia teatrale.
L’Associazione Culturale Teatrale “Gli Amici del Teatro” di San Giovanni Rotondo (FG) è nata nel 1987 come compagnia amatoriale con un gruppo di giovani desiderosi di diffondere la cultura del teatro in un ambiente restio ad aprirsi al teatro in lingua italiana.
Con il passare degli anni si è evoluta professionalmente facendo tesoro di tutte quelle esperienze sia positive che negative, alimentate da diversi ostacoli incontrati durante il suo percorso di crescita.
L’associazione, infatti, essendo orfana di un ambiente agibile era costretta a svolgere le sue attività in un garage privo di pavimentazione e riscaldamento.
Attualmente, grazie alla caparbietà e alle capacità inventive dei componenti, gode di una sede, si è costituita legalmente nel 2007 ed è iscritta all’albo comunale e all’albo regionale e gestisce laboratori teatrali. Negli anni l’associazione ha portano in scena numerosi spettacoli, trovando sempre gli elogi e gli apprezzamenti del pubblico.
Da qualche anno è nata anche una scuola di teatro chiamata “Le piume del vento”. Per avere maggiori informazioni sulle attività della scuola consultare il sito www.lepiumedelvento.it oppure su Facebook e Twitter.