L’Avis dona un defibrillatore alla comunità
Serata di ‘gala’ per la sezione AVIS di San Giovanni Rotondo che ieri sera nel chiostro comunale ha premiato i soci donatori per essersi distinti nella continuità e nel numero delle donazioni di sangue effettuate nel corso dell’ultimo anno sociale.
La serata è poi proseguita in Piazza dei Martiri dove il direttivo locale dell’associazione ha donato alla cittadinanza un defibrillatore accessibile al pubblico, posizionato sulla facciata di Palazzo di Città, alla presenza del Sindaco Michele Crisetti
E’ molto importante la presenza di punti ì DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) sul territorio: è la prima e unica terapia immediata in caso di arresto cardiaco. La morte cardiaca improvvisa è, infatti, una delle maggiori cause di mortalità fra giovani e adulti. Se non si è in grado di intervenire in pochi minuti (5/6 al massimo) con un massaggio cardiaco e una scarica elettrica la morte sopraggiunge. L’unico modo per poter intervenire in un tempo così limitato è quello di avere sul territorio una forte dotazione di defibrillatore di operatori formati in grado di saperli utilizzare.
A tal proposito l’AVIS si impegnerà nell’ organizzare corsi di formazione all’utilizzo del defibrillatore, BLSD Laico (per operatori non sanitari), in collaborazione con i formatori del Centro di Formazione di Casa Sollievo della Sofferenza
Sono diversi i punti DAE in città, ubicati specialmente nelle scuole cittadine. Ma non basta, bisogna munire tutto il territorio di defibrillatori affinché San Giovanni Rotondo diventi sempre più città ‘cardioprotetta’.
Nonostante il freddo la serata è proseguita in una atmosfera di allegria con i ragazzi e gli insegnanti dell’ Istituto alberghiero ‘Michele Lecce’ che hanno allestito un rinfresco all’insegna della tradizione natalizia con pizze fritte, vinbrulé, cartellate e cantucci. Non è mancato l’intervento di Babbo Natale AVIS che ha donato palloncini a tutti i bambini presenti.