Ultimi preparativi per la visita pastorale di domani
San Giovanni Rotondo si sta preparando a vivere un’altra grande giornata da scrivere sui libri di storia. La visita di Papa Francesco è attesa con fede e trepidazione da tutta la cittadinanza ma anche dai circa 40 mila fedeli che giungeranno a San Giovanni Rotondo nelle prossime ore. Alberghi e b&b sold out da settimane per questo appuntamento mediatico che catalizzerà sul Gargano le attenzioni del mondo.
Oltre 300 giornalisti accreditati per conto di circa 200 testate (tra questi ci saremo anche noi per seguire la visita e fornirvi in tempo reale tutte le news), sicurezza massima con centinaia di uomini delle forze dell’ordine tra Vigili Urbani, Esercito, Polizia e Carabinieri per garantire ai fedeli una giornata all’insegna del raccoglimento e della preghiera.
Per convogliare a San Giovanni Rotondo il maggior numero di uomini la partita di serie B tra Foggia e Cesena è stata anticipata a questa sera così da non creare concomitanze tra i due eventi.
Sul sagrato della chiesa di San Pio sono stati disposti tre megaschermi per permettere a tutti di seguire la celebrazione eucaristica. Altri due maxischermi sono stati disposti rispettivamente sul piazzale di S.Maria delle Grazie e al Parco del Papa.
Intanto fervono i lavori per ultimare la bitumazione delle strade cittadine interessate dal transito di Papa Francesco a bordo della ‘papamobile’.
C’è stato qualche disagio alla circolazione stradale che ha creato un po’ di polemiche. Il malumore comunque nelle ultime ore sta lasciando spazio alla gioia dell’attesa per questo straordinario evento.
Già da questa mattina gli addetti stanno posizionando le transenne lungo il percorso papale. Ricordiamo che la circolazione veicolare sarà interrotta. Gli autobus urbani delle ditta Centra inizieranno il servizio straordinariamente alle ore 5.30, con l’ultima corsa verso la zona internazionale prevista alle ore 7.30. Anche il capolinea Sita sarà spostato nella zona anfiteatro.
“Raccomandiamo la cittadinanza a rispettare le ordinanze emanate nei giorni scorsi – ribadisce al nostro portale il comandante della Polizia Locale Antonio Acquaviva – sia in materia di circolazione veicolare che in materia di conferimento dei rifiuti solidi urbani. Già da questa mattina con l’inizio del transennamento del percorso abbiamo provveduto ad effettuare le prime rimozioni coatte dei veicoli in sosta vietata. Si tratta solo di avere pazienza per la mattinata di domani, una volta terminata la visita del Papa tutto tornerà nella normalità. Confidiamo nel buon senso della cittadinanza per vivere al meglio questa giornata di fede e di festa”.
E’ tutto pronto quindi, non ci rimane che dire: “Ti aspettiamo, Papa Francesco!”