Giovedì 17 maggio alle ore 17 incontro a Palazzo di Città
COMUNICATO STAMPA COMUNE SAN GIOVANNI ROTONDO
Giovedì 17 maggio il Sindaco Luigi Pompilio riceverà la visita di una delegazione argentina composta dalle Autorità della Nazione e dai rappresentanti delle Province di Cordoba, Misiones, Posadas, Buonos Aires, La Plata, Pinamar e Aristobulo del Valle.
L’incontro rientra nella consueta visita annuale della delegazione argentina a San Giovanni Rotondo nell’ambito di scambi culturali tra l’IPSSAR Michele Lecce di San Giovanni Rotondo e istituti alberghieri argentini. La scuola sangiovannese, guidata dai dirigenti scolastici Andrea Cariglia e Antonio Cera, è stata più volte ospite del paese sudamericano per la realizzazione di vari progetti di cooperazione nei quali si sono avuti scambi di esperienze e proposte per diversificare l’offerta turistica e culturale dei territori.
E’ stato il Sindaco Luigi Pompilio a volere fortemente questo incontro per rinsaldare dei rapporti di collaborazione volti a migliorare le relazioni tra Italia e Argentina, oltre che per promuovere l’immagine di San Giovanni Rotondo, riconosciuta a livello internazionale per essere la città di Padre Pio.
“Sono noti i rapporti di fratellanza che intercorrono tra il popolo italiano e quello argentino – ha dichiarato Pompilio– in quanto il paese sudamericano ha dato ospitalità ai nostri avi in passato, consentendo una perfetta integrazione socio-culturale e politica tale da consentire l’affermazione di molti nostri concittadini in ogni campo della vita sociale e lavorativa. Utilizzando l’ottimo rapporto già in atto con l’IPSSAR ‘Michele Lecce’, vogliamo stringere una forte collaborazione con gli amici argentini finalizzata al raggiungimento di obiettivi nello sviluppo della formazione professionale, e per la promozione culturale e turistica dei nostri territori. Per questi motivi – conclude il primo cittadino – ho intenzione di realizzare un protocollo di intesa tra la nostra Amministrazione Comunale, la delegazione argentina e l’istituto ‘Michele Lecce’ volto a sviluppare progetti e promuovere iniziative internazionali che vedano coinvolte le nostre realtà”.