A conclusione dell’anno accademico 2011/2012
Grande successo per la mostra conclusiva dell’anno accademico 2011/2012 dell’UNITRE di San Giovanni Rotondo.
Per due giorni nel chiostro comunale F.P. Fiorentino sono stati esposti i lavori eseguiti dagli iscritti ai corsi di pittura, restauro, mobili e tombolo.
La mostra è stata inaugurata domenica 3 giugno alle ore 10.00 nel chiostro comunale “F.P. Fiorentino” alla presenza dei vertici e degli iscritti dell’UNITRE. A fare da padrone di casa il consigliere comunale della Puglia Prima di Tutto Michele Giuliani che ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale.
“E’ stata una delle migliori annate!” – ha dichiarato entusiasta il Presidente Leonardo Tricarico. “In termini enologici si potrebbe definire così il bilancio dell’Università della Terza Età UNITRE di San Giovanni Rotondo. Abbiamo quadruplicato il numero di iscritti: dai 26 di tre anni fa, ai 100 di quest’anno, a dimostrazione di come sia molto sentito dalla popolazione sangiovannese il bisogno di socializzazione e di cultura”.
Le attività rientrano perfettamente nel tema dell’Unione Europea che ha definito l’anno 2012 l’anno dell’anziano attivo e del confronto tra le culture generazionali.
L’UNITRE di San Giovanni Rotondo ha svolto complessivamente circa 350 ore di lezioni, tra teoria e pratica in laboratorio, in vari campi di interesse generale.
“Con entusiasmo e volontà – conclude Tricarico – di anno in anno siamo sempre riusciti, anche se con fatica, a superare tanti ostacoli ed a procedere verso un consolidamento delle attività e della struttura dell’Università della Terza Età – UNITRE. Per la realizzazione di questo risultato hanno partecipato con entusiasmo un gruppo di persone eccezionali legate da un valore fondamentale, l’amicizia. Per questo ringrazio tutti i soci UNITRE, ringrazio tutti i docenti che hanno prestato la loro opera gratuitamente”.
A portare i saluti del Sindaco e di tutta l’Amministrazione ci ha pensato il Consigliere comunale Michele Giuliani: “Alla base dell’associazione e delle persone che ne fanno parte ci sono dei valori condivisi da tutta la comunità” – ha ribadito il dottor Giuliani. “Sappiamo con quanto impegno, con quanta volontà, con quanta fatica questa associazione è riuscita a superare le difficoltà che di volta in volta gli si sono presentate.
E’ solo con un gruppo di persone unite dallo stesso obiettivo, quello del donare la propria esperienza di vita, il proprio sapere e di operare un confronto tra le culture delle precedenti generazioni e quella attuale che si può arrivare lontano. Non a caso siamo al quattordicesimo anno di attività dell’associazione che ha portato avanti numerosi corsi nei campi più svariati. Con questa mostra, dove vengono esposti i lavori eseguiti dagli iscritti ai diversi corsi attivati nell’anno 2011-2012, si rende il giusto omaggio sia agli studenti, che in questo modo possono presentare alla comunità il risultato del loro impegno, sia ai docenti, che possono vivere attraverso le opere qui esposte il realizzarsi della mission che si sono dati nel momento che hanno accettato di far parte di questa associazione. Un grazie a tutti voi dell’UNITRE che state percorrendo una fase della vita dove si fanno i bilanci del proprio vissuto, dove ci si rinnova e ci si rilancia, dove si tende all’equilibrio e alla saggezza. La stessa comunità prende coscienza di questa forza e, senza ombra di dubbio, vi colloca tra le risorse irrinunciabili per la crescita di tutti i suoi componenti e vi augura di poter continuare in quell’opera di consolidamento delle attività di educazione, formazione, informazione e di promozione culturale e sociale della nostra città”.