Anche l’Istituto Magistrale è una Scuola Cardio-Protetta
L’arresto cardiaco improvviso è una fatalità purtroppo molto diffusa. La strategia migliore per ridurre l’impatto di un evento così drammatico è senza dubbio la tempestività e l’adeguatezza dell’intervento.
I nostri ragazzi trascorrono la maggior parte della loro giornata a scuola, motivo per cui è auspicabile che ogni scuola abbia un defibrillatore.
Dopo l’I.I.S.S. “L. Di Maggio”, una delle prime scuole cardio-protette della Capitanata, anche l’Istituto Magistrale della nostra città si è dotato di questo importante dispositivo medico.
A comunicarlo è direttamente il Dirigente Scolastico, Antonio Tosco, che in una nota dichiara: «A poche settimane dalla notizia del salvataggio dell’alunno undicenne di una scuola di Francavilla Fontana, grazie alla provvidenziale disponibilità di un “defibrillatore”, l’Istituto Magistrale “Maria Immacolata” di San Giovanni Rotondo è lieto di comunicare a tutta la comunità di San Giovanni Rotondo» che anche la nostra scuola si è dotata di questo importantissimo dispositivo salva vita.
Aggiungiamo, con orgoglio, che questo obiettivo, tutt’altro che scontato, e stato raggiunto grazie alla sinergia tra la Dirigenza Scolastica, rappresentanti degli studenti e genitori.
Nella speranza che il nostro esempio possa contribuire alla nascita di nuovi presidi per il soccorso medico d’urgenza, ringraziamo ancora tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo progetto così importante per la tutela e la salvaguardia della salute dei nostri ragazzi, del personale scolastico e di tutti i cittadini».