L’associazione riunisce i partigiani d’Italia
Anche a San Giovanni Rotondo sta nascendo una sezione dell’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
Ormai presente in tutte le 110 province d’Italia oltre che all’estero (Belgio, Francia, Germania, Svezia, Repubblica Ceca, Svizzera ed Inghilterra), L’ANPI con i suoi oltre 120.000 iscritti, è tra le più grandi associazioni combattentistiche presenti e attive oggi nel nostro Paese.
L’ANPI venne costituita a Roma il 6 giugno del 1944 e a tutt’oggi è impegnata nella valorizzazione della memoria della Resistenza e dei principi e valori della Costituzione. Oggi, gli iscritti sono rappresentativi, non solo di tutte le età, ma anche di ogni tipo di provenienza sociale e professionale. Nel nome della Resistenza, della Costituzione, e dell’Antifascismo.
Da sempre l’ANPI è impegnata per ristabilire le verità delle stragi naziste e fasciste della II guerra mondiale e per il rafforzamento dei valori fondanti della nostra Carta Costituzionale. E’ inoltre attiva nelle scuole con incontri con gli studenti affinché le nuove generazioni possano capire che dagli orrori e gli errori della guerra si deve ripartire per costruire un futuro di pace.
Anche la nostra città ha pagato con il sacrificio di tanti uomini partiti per fronte e mai più tornati a casa. Molti anche i reduci, alcuni ancora in vita del secondo conflitto mondiale.
Gli interessati al tesseramento all’Associazione ANPI, possono rivolgersi al responsabile della sezione di San Giovanni Rotondo, Michele Del Sordo, (tel. 340/3896490).