Luigi Pompilio è il nuovo inquilino di Palazzo San Francesco
Tutto secondo pronostico. E’ l’ingegner Luigi Pompilio il nuovo sindaco di San Giovanni Rotondo. Il candidato del “Progetto per la Città” ha battuto il suo avversario Francesco Bertani con uno scarto di 681 voti: 7.173 preferenze contro le 6.492 del candidato di Alleanza Democratica e Popolare: 52,5% a 47,5%.
Decisivo per la vittoria finale è stato l’apparentamento con il Partito Socialista, che assieme al PdL, la Puglia Prima di Tutto, Fli, Federalisti, Agire Insieme e l’Unione di Capitanata ha supportato una coalizione già forte, spingendola nell’allungo decisivo di questo ballottaggio.
Non è bastato a Francesco Bertani il richiamo al voto all’area moderata della coalizione di Michele Crisetti: MPS, IdV e l’alleanza PD e UdC non sono stati in grado di sovvertire il pronostico. Neanche l’accordo programmatico con La Sinistra è stato in grado di ribaltare un risultato forse già scritto.
Dato interessante è rappresentato dall’affluenza al voto: solo il 60,3% degli aventi diritto si è recato alle urne. Numericamente hanno votato 13.998 persone su un totale di 23.186 aventi diritto. Il dato preoccupante è quindi che ben 9.000 persone si sono astenute in questa tornata elettorale. Un trend negativo che si è ripetuto a distanza di tre anni.
Il sentore della vittoria si è avuto con lo scrutinio delle prime sezioni, nettamente a favore di Pompilio il quale si è affermato in quasi tutte le sezioni con uno scarto di 25/30 voti in media per ogni sezione. Bertani ha avuto la meglio in qualche sezione storicamente da sempre appannaggio del centrosinistra.
Il nuovo sindaco della città di San Pio avuta la certezza della vittoria si è precipitato in Piazza dei Martiri dove ha tenuto un comizio di ringraziamento tra la folla festante: “E’ la vittoria di tutta la città – ha dichiarato emozionatissimo il neo sindaco -, una città che da oggi può vivere una nuova stagione di speranza. Abbiamo ottenuto un risultato straordinario, che premia tutto il nostro sforzo. Finalmente abbiamo liberato una città intrappolata da anni in una cappa di piombo. Non verremo meno a tutto quello che ci siamo prefissi in campagna elettorale. Grazie a tutti, anche a quelli che non ci hanno votato, oggi è la festa di tutti. E’ la festa di San Giovanni Rotondo”.
Delineato anche il nuovo consiglio comunale che sarà quindi composto per la maggioranza da Mauro Cappucci, Antonio Longo e Salvatore Gaggiano (PdL), Antonio Cappucci e Salvatore Palladino (Agire Insieme), Franco Bisceglia e Michele Giuliani (Puglia Prima di Tutto), Massimo Chiumento (PSI), Gabriele Cotugno (Unione di Capitanata), Mimmo Longo (Fli). All’opposizione andranno i due candidati sindaci sconfitti Francesco Bertani e Michele Crisetti, Giuseppe Miglionico (Api), Giuseppe Mangiacotti e Antonio Santoro (PD), Pietro Fania (UdC).
Antonio Lo Vecchio