Breve ritratto di un uomo esemplare: “Antonio De Bonis”
di Giuseppe Pizzìcoli
Era una persona buona, semplice, generosa, attenta ed un grande lavoratore: è stato un esempio concreto di virtù per la famiglia e l’intera comunità. Ora che Egli non è più tra noi, possiamo tracciare un breve bilancio della Sua vita.
Nato nel 1920, quinto di sette figli, non si era sottratto al dovere civico e, come tale, prese parte alla Seconda Guerra Mondiale e alla spedizione in Libia.
Ritornato sano e salvo in patria, intraprendeva l’attività di stagnino distinguendosi per le sue ottime doti umane e lavorative; in seguito apri un negozio di articoli casalinghi.
Personalmente l’ho conosciuto ed apprezzato quando, per lungo tempo, l’azienda si trovava in via Pirgiano. Era un via vai di amici che si recava presso di lui per acquistare tanti piccoli e grandi utensili: per tutti aveva un sorriso ed una buona parola. Dalla unione con la cara Maria Mattea ebbe cinque figli e la sua generazione oggi conta una piccola tribù di circa quaranta discendenti.
Tonino Zinzidd– come era conosciuto per soprannome – oltre ad essere un esemplare lavoratore, ha nutrito per tutta la sua vita una particolare devozione per Padre Pio, alla cui santità ha sempre rimesso la protezione dei suoi figli.
Proprio il suo particolare legame con Padre Pio ha indotto le autorità ecclesiastiche a rivolgersi a Lui per le operazioni di sigillatura della bara rendendolo testimone in occasione della riesumazione del corpo di San Pio.
L’amico Tonino aveva compiuto 91 anni ma non li dimostrava, l’energia con la quale affrontava, come un fanciullo, le incombenze quotidiane: con gioia ed in letizia; salutava tutti ed a tutti regalava un sorriso.
Se ne è andato, in punta di piedi, ma solo dopo aver festeggiato (il giorno prima della sua dipartita) con i suoi cari il suo 91° compleanno; se ne è andato in silenzio, in pochi minuti, senza dare fastidio a nessuno, neppure ai suoi parenti. Il suo esempio di uomo onesto, laborioso, dedito alla famiglia, di grande lavoratore rimarrà, ne sono certo, nei cuori di noi tutti.
Ciao Tonino, ovunque Tu sia; sappi che sarai sempre nei nostri ricordi!