Di persona, al telefono o online: il vademecum curato da SanGiovanniRotondoNET per aderire alla campagna vaccinale
La campagna vaccinale contro il Coronavirus prosegue. I vaccini saranno offerti gratuitamente a tutta la popolazione, secondo un ordine di priorità, che tiene conto del rischio di malattia, dei tipi di vaccino e della loro disponibilità.
L’adesione è libera e volontaria, e non è vincolante. Al momento non è intenzione del Governo disporre l’obbligatorietà della vaccinazione. Nel corso della campagna sarà valutato il tasso di adesione dei cittadini.
Il programma vaccinale è basato sull’età in modo da ottenere una maggiore copertura, vista la prevalenza di patologie croniche nelle persone anziane.
La campagna vaccinale nazionale si è aperta con gli operatori sanitari e sociosanitari, il personale e gli ospiti dei presidi residenziali per anziani e gli anziani over 80.
Le fasi successive interesseranno le persone estremamente vulnerabili, intese come affette da patologie o disabilità che comportano un rischio particolarmente elevato di sviluppare forme gravi o letali di COVID-19.
Con l’arrivo di nuovi vaccini e l’aumento delle dosi disponibili la vaccinazione è stata aperta anche ad altre categorie di popolazione tra i 18 e i 55 anni: insegnanti e personale scolastico, forze armate e di polizia, personale e detenuti delle carceri e gli altri servizi essenziali.
Da lunedì 29 marzo prenderà il via una nuova fase della campagna vaccinale in Puglia, che procederà per età e per fragilità e non occorrerà più prenotarsi per sottoporsi alla vaccinazione anti Covid.
Data e sede della vaccinazione saranno fissate direttamente dalla Regione.
Il Sistema Sanitario Regionale definirà il calendario di offerta vaccinale, procedendo in ordine di anzianità e sulla base della disponibilità dei vaccini.
Giorno e luogo dell’appuntamento saranno visibili sul sito La Puglia ti vaccina a partire dal 29 marzo, sul portale saranno disponibili anche il calendario vaccinale con tutti gli aggiornamenti in tema di categorie, le modalità di prenotazione e il cronoprogramma, gli Approfondimenti e le Domande frequenti.
Tutti gli appuntamenti sono pianificati e a partire da questa data il cittadino dovrà solamente confermare la sua disponibilità e, nel caso, potrà chiedere un cambio di data o sede. Verranno assegnate le sedi più vicine al luogo di residenza.
Le persone estremamente vulnerabili seguono un altro percorso: saranno contattate dal proprio medico di medicina generale o dal centro specialistico di cura. Le persone con grave disabilità ai sensi della legge 104 del 1992 art. 3 comma 3 contattano il proprio medico.
La Regione Puglia ha predisposto un modello unificato per tutti i vaccini attualmente somministrabili.
Per agevolare la compilazione e la raccolta del consenso informato, i cittadini possono scaricarlo, stamparlo e compilarlo nella sezione dei dati anagrafici, senza la firma che sarà apposta
presso la sede dei Punti Vaccinali di Popolazione (PVP), davanti al personale addetto alla vaccinazione. Per eventuali informazioni e chiarimenti rivolgersi agli operatori il giorno della seduta vaccinale.
Per aderire alla campagna vaccinale non serve la prescrizione medica, basterà fornire i dati anagrafici il codice fiscale, il numero di tessera sanitaria e un recapito telefonico.
Come è noto per ottenere l’immunizzazione dal coronavirus, per la maggior parte dei sieri approvati dall’EMA e dall’AIFA, occorrono due dosi di vaccino a distanza di alcune settimane.
L’appuntamento per la seconda dose verrà fissato contestualmente alla somministrazione della prima dose.
Sia per il primo appuntamento che per il richiamo, un sistema di Recall automatico invierà un sms di promemoria due giorni prima della data prenotata.
I soggetti aderenti riceveranno informazioni sulle caratteristiche del vaccino e sulle modalità di somministrazioni delle dosi previste.
Il tipo di somministrazione dipende dalla disponibilità delle dosi. Solo per le categorie che hanno il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19 è raccomandato l’uso di vaccini a RNA messaggero (Moderna e Pfizer).
Dopo essersi sottoposti alla vaccinazione, occorre continuare a osservare le misure di prevenzione: indossare la mascherina, mantenere il distanziamento interpersonale, igienizzare le mani. Questo è necessario per proteggere le altre persone: al momento infatti i dati disponibili confermano che il vaccino protegge dalla malattia mentre non è chiarito il ruolo della vaccinazione nel prevenire la trasmissione del virus.
Ci sono tre modi per aderire alla campagna vaccinale:
- la piattaforma la Puglia ti vaccina – adesione online
- il numero verde 800.71.39.31 – adesione telefonica
- farmacie accreditate al servizio FarmaCUP – adesione di persona
La piattaforma La Puglia ti vaccina sarà attiva da lunedì 29 marzo alle ore 14.00.
- Accedendo al servizio online nel periodo indicato in base al proprio anno di nascita, si compila il modulo con i dati richiesti e si visualizza data e luogo del proprio appuntamento.
- È possibile stampare il promemoria e il modulo di consenso informato.
- Non è possibile modificare l’appuntamento.
Si procede per ordine di anzianità: le fasce di età che possono aderire alla campagna vaccinale verranno sbloccate man mano che arrivano i vaccini.
Le farmacie accreditate al servizio FarmaCUP, saranno disponibili da lunedì 29 marzo alle ore 14.
- Inseriscono i dati della persona che vuole aderire alla vaccinazione e comunicano data e luogo della somministrazione.
- Possono stampare il promemoria dell’appuntamento.
- Possono modificare l’appuntamento.
Tutte le farmacie di San Giovanni Rotondo sono nel sistema. Per accedere in farmacia è necessario indossare correttamente la mascherina, igienizzare le mani e rispettare il distanziamento.
Il numero verde 800.71.39.31 sarà attivo da lunedì 29 marzo alle ore 14.
- Chiamando il numero verde la persona che intende vaccinarsi (o una persona delegata) riferisce i dati richiesti e l’operatore comunica l’appuntamento fissato.
- Non è possibile stampare il promemoria dell’appuntamento.
- Non è possibile modificare l’appuntamento.
Se si desidera stampare il promemoria ci si può recare in una farmacia accreditata al servizio FarmaCUP.
Il numero è operativo dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 20,00.
Il numero verde può essere raggiunto solo da rete fissa.
La vaccinazione avviene nei centri vaccinali per le persone autosufficienti.
Presentarsi all’appuntamento muniti di:
- documento di identità valido
- tessera sanitaria
- modulo di consenso compilato come da indicazioni fornite sopra.
Può essere utile avere con sé anche l’eventuale documentazione sanitaria che possa aiutare il medico vaccinatore a valutare lo stato fisico.
A San Giovanni Rotondo è stato individuato come Punto Vaccinale il Centro Sociale Polivalente “Emma Francavilla”, in via Leandro Giuva (zona Cavallo Stallone) – che è rimasto attivo fino al 10 aprile.
Dal 12 aprille 2021 invece sarà PVP la palestra dell’Istituto Tecnico “Luigi Di Maggio” di San Giovanni Rotondo, in via Carlo Poerio.
Da Martedì 2 novembre 2021 l’hub vaccinale di San Giovanni Rotondo, attualmente ubicato in via Carlo Poerio, si trasferirà presso il “centro diurno per anziani” di via Leandro Giuva. Le attività vaccinali si svolgeranno tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e i pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.00.
Da lunedì 20 giugno l’hub vaccinale di San Giovanni Rotondo si trasferisce presso la struttura della ASL in corso Roma, 85.
Il centro vaccini sarà aperto il lunedì e mercoledì mattina dalle 9,30 alle 12,30 e il martedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30. L’accesso alla vaccinazione sarà libero.
Per accedere alla sede vaccinale, è necessario indossare correttamente la mascherina, igienizzare le mani e rispettare il distanziamento.
Le vaccinazioni per fragilità sono a cura dei medici di medicina generale e dei centri specialistici di riferimento. I soggetti fragili e over 80 disabili saranno contattati dai medici di famiglia per fissare l’appuntamento a domicilio o in un ambulatorio.
In attuazione dell’Ordinanza n.2/2021 del Commissario Straordinario Covid, le dosi di vaccino eventualmente residue a fine giornata, qualora non conservabili, possono essere “eccezionalmente somministrate, per ottimizzarne l’impiego evitando sprechi, in favore di soggetti comunque disponibili al momento, secondo l’ordine di priorità individuato dal menzionato Piano nazionale e successive Raccomandazioni”.
Anche a San Giovanni Rotondo è possibile segnalare la propria disponibilità alla vaccinazione Anti- Sars-Cov-2 nel caso siano presenti dosi non utilizzate alla fine delle sedute di vaccinazione.
Per essere inseriti in lista d’attesa basta semplicemente compilare con i propri dati e la categorie di appartenenza il modulo online disponibile sulla pagina web vaccinazionisgr o scannerizzare il codice QR in foto.
Il form di prenotazione, realizzato gratuitamente dall’agenzia di Comunicazione Exodia Tech per l’ASL di San Giovanni Rotondo, registra i dati crittografati in maniera sicura e li rende accessibili esclusivamente al personale della ASL di San Giovanni Rotondo.
La Asl comunicherà telefonicamente l’eventuale disponibilità ai “riservisti”, che devono essere in grado di recarsi presso il centro vaccinale entro 30 minuti dalla chiamata.
Possono accedere alla prenotazione e comunicare la propria adesione solo i soggetti che rientrano nelle categorie target di vaccinazione secondo priorità stabilita nel cronoprogramma nazionale.
Nessun privilegio quindi per gli amici degli amici o per una qualsivoglia categoria professionale.
Si procede sempre per ordine anagrafico e, per ora, le categorie ammesse sono:
- Personale docente e non docente della Scuola
- Forze dell’ordine, Forze armate
- Persone nate tra il 1941 (che non hanno ancora compiuto 80 anni) e il 1950.
- Conviventi o caregiver di persone estremamente vulnerabili
La disponibilità ad essere vaccinati non precostituisce alcun diritto alla vaccinazione e viene utilizzata solo ed esclusivamente nel caso di dosi disponibili a fine seduta.