Si parte dagli studenti fragili fino a raggiungere la più vasta platea di giovani
Sono partite anche in Puglia le vaccinazioni Anti-covid per la classe di età tra 12 e 15 anni. Garantita la precedenza ai pazienti adolescenti fragili affidati alle reti e alle strutture ospedaliere contattati direttamente tramite le famiglie. I fragili non in cura negli ospedali saranno programmati, invece, tramite i pediatri di libera scelta.
Gli studenti 12-15 anni delle scuole medie inferiori saranno infine contattati tramite gli uffici scolastici regionali o potranno prenotare attraverso i canali già predisposti per le altre fasce d’età (attraverso il portale regionale La Puglia ti vaccina, le farmacie convenzionate con il sistema FarmaCup e il numero verde 800713931), così come stabilito nella circolare firmata dall’assessore alla Salute Lopalco.
La data di avvio della prenotazione per la prima dose per la fascia di età 15-12 anni (nati tra il 2006 e il 2009) è fissata per il 13 giugno alle 14.00.
«Oltre alla possibilità di prenotare il vaccino anticovid tramite la piattaforma La Puglia ti vaccina, numero verde o servizio Farmacup, gli studenti delle scuole pugliesi dai 12 anni in su, dal 23 agosto avranno sessioni di vaccinazione dedicate a cura delle ASL e degli uffici scolastici. L’obiettivo è raggiungere la più vasta platea di giovani nei tempi più corretti dal punto di vista sanitario per metterli in sicurezza prima dell’avvio del nuovo anno scolastico. Per questo si procederà come per i maturandi e il personale scolastico, procedendo scuola per scuola. Ma c’è di più. Chi dovesse avere necessità di vaccinarsi subito per motivi di studio all’estero potrà accedere a una corsia prioritaria sul sito La puglia ti vaccina».
Lo comunica l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco che, insieme al direttore di dipartimento Salute Vito Montanaro e secondo quanto stabilito dalla Cabina di regia, ha inviato alle Asl e alle aziende ospedaliere una circolare con un aggiornamento del Piano vaccinale regionale anticovid.
La circolare introduce accanto al sistema classico di prenotazione del vaccino (portale La Puglia ti vaccina, numero verde, farmacup) anche queste possibilità:
- per la vaccinazione della popolazione studentesca dai 12 anni compiuti in su, questa sarà programmata dal 23 agosto con il richiamo a partire dal 13 settembre. I DG delle Asl con il coinvolgimento dell’USR e degli uffici provinciali scolastici predisporranno i programmi operativi delle giornate di vaccinazione, al fine di assicurare la massima copertura vaccinale per l’inizio dell’anno scolastico.
- i soggetti che per necessità di studio debbano andare all’estero, per vaccinarsi utilizzeranno il sito lapugliativaccina.regione.puglia.it con il form “manifestazione di interesse”. Le Asl organizzeranno sedute dedicate di vaccinazione.
Coperta dunque la calendarizzazione dei vaccini per tutta la fascia studentesca per la quale è sta formalizzata l’autorizzazione da parte dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) e dall’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), con percorsi differenti a seconda delle condizioni in cui si trovano e dell’età.
L’obiettivo della Regione Puglia è vaccinare tutti gli studenti entro l’inizio dell’anno scolastico 2021/22.
In via di completamento le vaccinazioni di studentesse e studenti maturandi nell’ambito della campagna “Notte prima degli esami: Vaccinarsi è la prima prova di maturità”.
Intanto i dati sulle dosi già somministrate ci presentano un quadro molto interessante: il 50,2% della popolazione vaccinabile pugliese (dai 12 anni in su) ha ricevuto la prima dose di vaccino anticovid, sopra la media nazionale che è del 48% (dato aggiornato alle ore 15 di domenica 4 giugno).
Sono 2.587.842 le dosi di vaccino anticovid somministrate sinora in Puglia.
Le percentuali di persone vaccinate per fasce di età sono:
- 1 dose over 80 anni Puglia al 95,2% (dato Italia: 92,4%)
- 1 dose 70-79 anni Puglia al 90,5% (dato Italia: 84,7%)
- 1 dose 60-69 anni Puglia al 84,3% (dato Italia: 75,7%)
- 1 dose 50-59 anni Puglia al 61,3% (dato Italia 55,8%)
- 1 dose 40-49 anni Puglia al 33,8% (dato Italia 32,4%)
Soddisfatto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che ieri dichiarava: «Un pugliese su due in età vaccinabile ha ricevuto la prima dose. Oggi abbiamo raggiunto questo bel traguardo a livello regionale, attestandoci sopra la media italiana. Le fasce più esposte al rischio, over 80 e tra 60 e 70 anni, sono state raggiunte con percentuali molto più alte rispetto ai dati medi nazionali. Questo significa che vacciniamo tanto e bene, ed il merito non può che andare a tutto il sistema sanitario e di protezione civile regionale che anche oggi, di domenica, come ogni giorno è al lavoro per mettere in sicurezza con il vaccino i pugliesi. Continuiamo così».