Presentato a Palazzo Dogana il salone “Vie Sacre del Sud”
Sarà inaugurato mercoledì 26 ottobre, alle ore 9.30, “VIE SACRE DEL SUD, primo Salone dei percorsi e delle manifestazioni del sacro in Puglia”. Oltre 2mila metri quadrati all’interno del nuovo padiglione della Fiera di Foggia per restituire ai visitatori, che vi potranno accedere gratuitamente fino a sabato 29 ottobre, la magia e l’atmosfera delle feste patronali e degli eventi che celebrano il sentimento religioso nei 258 comuni della Puglia.
L’appuntamento fieristico è parte integrante di BitRel 2011, configurandosi come una delle novità più interessanti della “Borsa Internazionale del Turismo Religioso, dei Pellegrinaggi e dei Cammini”. Le mostre, la galleria delle proiezioni, gli spazi istituzionali, le luminarie e il percorso dedicato alle tappe pugliesi della Via Francigena del Sud non verranno incasellati nel perimetro di uno stand, ma saranno organizzati e integrati in un grande “open space” che ha l’obiettivo di far rivivere al visitatore alcuni dei momenti più emozionanti della cultura e delle tradizioni pugliesi.
Dal secondo giorno della manifestazione, vale a dire giovedì 27 ottobre, “VIE SACRE DEL SUD” sarà aperto al pubblico, sempre gratuitamente, dalle ore 17 alle ore 21. Vi si potrà accedere dall’ingresso del Padiglione 71, posto su Viale Fortore.
La manifestazione è stata presentata durante una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Dogana, sede della Provincia di Foggia alla quale hanno preso parte il presidente della Provincia On. Antonio Pepe, l’Assessore provinciale Billa Consiglio, il sindaco di Monte Sant’Angelo Andrea Ciliberti, il vice sindaco di San Giovanni Rotondo Antonio Carriera, il presidente della Camera del Commercio di Foggia Eliseo Zanasi ed infine il Presidente dell’Ente Fiera Felice Cannerozzi.
“Bitrel rappresenta una importantissima occasione di promozione del nostro territorio, – ha dichiarato il vice sindaco Antonio Carriera – una promozione che passa per forza di cose attraverso la figura di San Pio da Pietrelcina .Accettiamo di buon grado ogni iniziativa volta alla promozione turistica che va ovviamente diversificata cercando nuovi orizzonti: uno di questi è sicuramente rappresentato dal gemellaggio con Monte S.Angelo e Bari. Valorizzare al massimo le nostre tante strutture ricettive con un turismo che guardi, oltre che il lato spirituale, anche quello storico con il borgo antico che rappresenta una pezzo importante della nostra storia e delle nostre radici”.
“BitRel è un’importante occasione per il riposizionamento nazionale e internazionale della Fiera di Foggia nel settore del turismo – dichiara Fedele Cannerozzi, presidente della Fiera di Foggia -. Il primo Salone dei percorsi e delle manifestazioni del sacro in Puglia, invece, è una grande opportunità per sperimentare un approccio diverso, sia con gli operatori del business che con i visitatori. BitRel può aprire la strada alla ideazione di altre manifestazioni che puntino decisamente, e con formule innovative, a promuovere l’eccellenza delle vocazioni territoriali più appetibili per il mercato globale. Mi riferisco, in modo particolare, ai settori del turismo e dell’agroalimentare. Con “VIE SACRE DEL SUD” proponiamo uno spazio aperto, più moderno e coinvolgente di quello rigidamente diviso in stand. Questo, per la Fiera di Foggia, che ha patrocinato l’iniziativa organizzata dalla Provincia di Foggia e promossa dalla Regione Puglia, è un investimento perfettamente coerente con la sua mission”.
Si invitano tutti gli imprenditori del settore turistico a partecipare al workshop del 28 ottobre nella Chiesa di San Pio. L partecipazione è gratuita previa adesione da effettuare all’indirizzo https://www.operatori.viaggiareinpuglia.it/ar/adesione-accreditamento-fiere