La destra sceglie, Pompilio candidato sindaco
Sono partiti in nove e sono arrivati in sei, hanno perso il Quadrifoglio, Api e Popolari per il sud ancora incerta la firma di Futuro e libertà. Un centro destra spaccato, quindi, ha scelto Luigi Pompilio come candidato sindaco espressione della lista
Il Quadrifoglio di Matteo Impagliatelli dovrebbe sostenere la coalizione che si sta organizzando a sinistra del Pd, mentre l’Api e Popolari per il sud potrebbero confermare la candidatura di Gaetano Cusenza, anche Matteo Biancofiore ambisce alla candidatura. Esce definitivamente di scena Giuseppe Pizzicoli, nome che circolava e che è stato proposto da Matteo Cappucci di Agire Insieme. Pizzicoli ha chiesto la compattezza della coalizione per accettare la candidatura, unità che è mancata. Pompilio è stato già consigliere comunale di opposizione, eletto nella civica Amo San Giovanni, durante i due anni di amministrazione Mangiacotti.
A sinistra continua il dibattito e gli incontri per determinare le coalizioni. Il Pd, insieme a Mps, sta provando ad allargale la coalizione, nei giorni scorsi un comunicato annunciava l’accordo con Socialisti e Italia dei Valori, accordo che in realtà pare non ci sia. Anche l’Italia dei Valori è spaccata tra chi vorrebbe fare l’accordo con il Pd e chi invece vorrebbe l’alleanza con Proposta Democratica, la nuova civica che è stata costruita da tutti i dirigenti del Pd fuorusciti, momentaneamente, dal partito. Proposta ospita politici come Giuseppe Siena, Matteo Urbano, rispettivamente ex consigliere del Pd ed ex capogruppo.
Intanto Noi semplicemente sangiovannesi, l’associazione dell’ex sindaco Giuliani esclude alleanze con Gaetano Cusenza, notizia che è circolata nei giorni scorsi. Insomma per adesso il centro destra ha scelto Pompilio per il resto bisogna attendere ancora questa settimana per capire chi sono gli altri contendenti alla poltrona di sindaco della città di San Pio.
Gennaro Tedesco
(da Il Mattino di Foggia del 29 marzo)