Siglato l’accordo tra PD, UDC e MPS
In data 01 aprile 2011, le forze politiche Movimento Popolare Sangiovannese, Partito Democratico, Unione di Centro, in virtù dei numerosi incontri intercorsi tra le varie delegazioni dei partiti nelle scorse settimane, ribadiscono la loro assoluta volontà di dare vita ad una Alleanza Democratica, Moderata e Riformista, costruita sull’intesa e la sinergia tra le suddette forze politiche, che ha come obiettivo prioritario quello di dare risposte concrete alle più urgenti problematiche presenti in città.
Tale coalizione si connota come assoluta novità, nel panorama politico locale, per dare discontinuità e nuova linfa all’intera città, operando con coscienza e coerenza per la realizzazione delle grandi e piccole opere, necessarie alla popolazione locale, attraverso le quali operare la valorizzazione dell’iniziativa, del talento e del merito, e promuovere un tessuto sociale solidale, attento al benessere di tutti.
Le forze politiche firmatarie concordi sull’assoluta necessità di creare un’agenda politica alternativa ed innovativa, intendono proporre assieme, un progetto forte e credibile per iniziare una nuova pagina della nostra storia e fare in modo che San Giovanni Rotondo diventi una realtà più dignitosa, più giusta, più prospera, attraverso l’unione delle intelligenze e dei talenti, per risolvere i problemi che bloccano la nostra città.
Le forze politiche sottoscriventi, si impegnano:
1. a ribadire con forza che la pluralità delle idee è il fondamento sacro ed inviolabile della democrazia;
2. a rendere operativo a livello locale il motto dell’Unione Europea “Uniti nella diversità”, operando per favorire un dialogo quanto più largo e democratico possibile;
3. ad affermare che solo dal dibattito e dal dialogo costante tra tutte le forze politiche cittadine può nascere un serio progetto di crescita e sviluppo della Città che sia durevole, fruttuoso e gratificante per l’intera Città;
4. a promuovere un confronto politico che, pur nella legittima contrapposizione degli schieramenti, mantenga serenità e pacatezza e non trascenda mai nello scontro, nella maldicenza e nella demonizzazione a tutti i costi dell’avversario;
5. ad informare costantemente e correttamente i cittadini in merito alle proprie ipotesi di programmazione, coinvolgendoli in modo tale da pervenire a condivisioni le più ampie possibili, con scelte che rispondano ai reali bisogni della collettività.
Le summenzionate forze auspicano altresì la condivisione di detto accordo da parte di tutti coloro, partiti, movimenti, associazioni di categoria e singoli cittadini che intendono condividere i valori ed i principi che sono alla base dello stesso e che intendono contribuire alla costruzione di una grande alleanza moderata e democratica che assicuri alla città il buon governo.